Buona la partecipazione all’ un Infoday sulle opportunità offerte ai giovani dal programma comunitario Gioventù in azione

Buona la partecipazione all’ un Infoday sulle opportunità offerte ai giovani dal programma comunitario Gioventù in azione

CASERTA – Si è tenuto questa mattina, presso il centro Europe Direct ASI Caserta, un Infoday sulle opportunità offerte ai giovani dal programma comunitario Gioventù in azione.

L’iniziativa, cui hanno partecipato il Presidente del Consorzio ASI Caserta, ing. Piero Cappello e la responsabile del Centro Europe Direct ASI Caserta, dr.ssa Giovanna Di Marcello, rientra nel ciclo di Infoday “Una Europa, mille risorse”, che fino a dicembre fornirà approfondimenti ed informazioni su diritti ed opportunità che l’Unione Europea offre ai suoi cittadini.

L’evento ha consentito ai diversi giovani ed amministratori e funzionari degli Enti Locali presenti di approfondire le possibilità di finanziamento comunitario per iniziative e progetti presentati da gruppi informali, associazioni ed Enti in favore dei giovani.

In particolare, sono state analizzate e discusse le caratteristiche e le modalità di accesso al Servizio Volontario Europeo, cui posso partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, motivati a svolgere un periodo di volontariato all’estero, fruendo di un programma di educazione non formale.

Durante il seminario si è anche parlato del nuovo programma Erasmus + che, a partire dal 2014, riunirà in un unico programma le diverse opportunità di finanziamento europee nell’ambito della formazione, dell’educazione non formale, della gioventù e dello sport. Il nuovo programma avrà come focus la mobilità, la cooperazione e politiche per riformare.

Nello specifico Erasmus + intende finanziare opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali. Tali miglioramenti sono destinati a studenti universitari, delle scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori. Saranno oltre 4 milioni le persone che potranno beneficiare di finanziamenti europei per cogliere le opportunità di studio e formazione all’estero tra il 2014 ed il 2020, raddoppiando quasi il volume delle persone che al momento hanno usufruito di tali opportunità.

Il centro Europe Direct ASI Caserta opererà sul territorio provinciale per offrire orientamento e consulenza ai giovani che vogliono beneficiare dei fondi europei per svolgere un’esperienza all’estero o per realizzare iniziative locali” – ha sottolineato il Presidente del Consorzio ASI Caserta. “Per coinvolgere tutti i cittadini di Terra di Lavoro, i prossimi infoday, che saranno dedicati a diverse politiche europee- imprese, consumatori, lavoro, fondi strutturali –  verranno organizzati presso gli enti partner del progetto.”

C.S.

Commenta con Facebook