Incendio di monnezza alla “Ilside”: la Confconsumatori chiama a raccolta i cittadini per lanciare la “class action”

Incendio di monnezza alla “Ilside”: la Confconsumatori chiama a raccolta i cittadini per lanciare la “class action”




VITULAZIO – La Confconsumatori della Provincia di Caserta, nella persona del Presidente Provinciale, il Dott. Raffaele Di Lillo, preso atto della drammatica situazione che si è creata nei territori dell’agro caleno a seguito del vasto incendio scoppiato nella notte del 17 aprile c.a. presso il sito di stoccaggio Ilside srl, ubicato in Bellona, s.p. 333 ex s.s. 264dal km 30+760(località Ferranzano), considerate le gravissime conseguenze che tale evento ha provocato nelle aree circostanti, pregiudicando la salubrità dell’ambiente; accertato che la combustione di materiale plastificato produce un’elevata percentuale di nanoparticelle pericolose per la salute umana e quindi correlate malattie tumorali.

Rilevato che tale atto ha determinato un grave pregiudizio per le coltivazioni nei terreni immediatamente circostanti l’area interessata dall’incendio, i cui raccolti sono irrimediabilmente danneggiati e dove, in virtù di ordinanza sindacale, è vietato il pascolo di animali, le lavorazioni meccaniche e l’aratura, considerato che anche le falde acquifere del fiume Volturno sono state inquinate dalle sostanze nocive scagionate dalla combustione delle materie plastiche; considerate le gravissime ripercussioni che andrà a subire l’economia locale, in specie il settore alberghiero e della ristorazione, considerata la necessità di informare i cittadini sulla gravità del disastro in atto, la cui reale portata non è stata adeguatamente valutata, vista la tardivita’ e l’insufficienza degli interventi delle misure necessarie per lo spegnimento dell’incendio e la limitazione dei danni

Invita la cittadinanza tutta a partecipare all’incontro organizzato dalla confconsumatori per il giorno 24 Aprile 2012 alle ore 17,00 in Vitulazio presso la Scuola Media Statale “B. Croce” dove verranno illustrate le iniziative delle quali la Confconsumatori si farà promotrice gratuitamente nelle apposite sedi (class action, denunce penali con future costituzioni di parte civile ed altre). all’incontro saranno presenti: il presidente provinciale della Confconsumatori, l’avv. Natascia Paparcone legale della Confconsumatori con la collaborazione esterna dell’avv. Mario D’Onofrio.

Commenta con Facebook