PIGNATARO M. – Si è aperta ufficialmente ieri sera (1 agosto) la terza rassegna di “Musica Popolare”. Nel caratteristico vico Canzano, l’associazione culturale “Arianova” ha presentato le tre serate sulle quali si articolerà la kermesse di quest’anno. Nel corso dell’incontro, i rappresentanti dello storico gruppo hanno parlato anche delle attività svolte e degli stili musicali internazionali, italiani e locali. Questa sera la manifestazione entrerà nel vivo. Alle 20.30, sempre in vico Canzano, ci sarà la proiezione del documentario “Ultime voci degli alberi di canto” della tradizione Campana con Marilena Gragnaniello e Giovanni Del Sorbo (detto Zì Giannino) e il ballo sul tamburo. Alle 22, invece, in piazza Umberto I, si esibirà il Gruppo “A Tambur Battente” di Cosimo Alberti. La rassegna continuerà fino a domenica 4 agosto con il seguente programma:
VENERDI 02/08/2013
Ore 20:30 Vico Canzano
FILM DOCUMENTARIO – DIBATTITO
• Proiezione del documentario “ULTIME VOCI DEGLI ALBERI DI CANTO” della tradizione Campana con MARILENA GRAGNANIELLO e GIOVANNI DEL SORBO (detto ZÌ GIANNINO) – Il ballo sul tamburo.
Ore 22:00 Piazza UMBERTO I
CONCERTO
• Concerto del Gruppo A TAMBUR BATTENTE di COSIMO ALBERTI – Suoni, Canti e Balli sul tamburo.
SABATO 03/08/2013 – Giornata dedicata alla Calabria
Ore 20:30 Piazza Umberto I
FILM DOCUMENTARIO – DIBATTITO
• Presentazione e proiezione del documentario “LACRIME MUTE” di SALVATORE BORRELLI, in viaggio nel mondo dei Greci di Calabria, prodotto dall’ “Associazione Calabria Punta d’Italia” , musica e brani di MITA MARGHERITA MODAFFERI – Dibattito e intervento musicale con accenni a canti della Calabria.
Ore 22:00 Piazza Umberto I
CONCERTO
• Concerto del Collettivo musicale PARAFONÉ “IL RITORNO DEI SUONI” – Antichi temi e canti della tradizione orale-musicale della Calabria.
DOMENICA 04/08/2013
Ore 21:30 Piazza Umberto I
CONCERTO
• Concerto finale del GRUPPO POPOLARE ARIANOVA, PMK ed altri ospiti.