CALVI R. – Ha riscosso indubbio successo la serata dedicata al 1° concorso di Cake design dal titolo “Fai la tua torta”, organizzato da Lina Cipro del Centro L’Idea. Alla manifestazione, che si è tenuta giovedì 1 agosto 2013 presso l’Area san Nicola di Calvi Risorta, si sono sfidate sei coppie di concorrenti nella decorazione, a tema libero, di fantastiche torte con la pasta di zucchero. Durante la competizione della durata di due ore, mentre le concorrenti si cimentavano nelle loro “dolci” creazioni manipolative, i membri della giuria, Raffaella Moccia, Luca Sansone, Daniela Branca hanno dilettato il pubblico illustrando le varie tecniche e le nuove tendenze per creare dolci d’autore con la sugar art.
La serata è stata presentata e moderata dalla bravissima Antonietta Ciancio che, con abile tecnica comunicativa, ha interagito con il pubblico presente in piazza. L’allestimento scenografico ha reso ancora più attraente la kermesse, ai lati della piazza, in esposizione, splendide creazioni di torte preparate per l’occasione non solo dai giurati, ma anche da Rosa Caparco, che ha collaborato con “l’amica” Lina sulla buona riuscita del concorso.
5..4..3..2.. sullo scadere del tempo un intervento di eccezione: “zia Lumena”, un’adorabile “vecchietta calena” che ha illustrato ironicamente, e in modo del tutto personale, le creazioni delle concorrenti. Il pubblico, divertito, ha apprezzato l’ironia teatrale di “zia Lumena”, interpretata dalla bravissima Renata Allocca. Al termine della competizione i giurati hanno premiato le torte che presentavano determinate caratteristiche, riguardanti il gusto, l’estetica, l’originalità, la pulizia nel lavoro. Anche una calena si è aggiudicato il podio, Miriam Delli Paoli si è classificata al secondo posto con la realizzazione di una torta fashion, con rose di colore nero e grigio. Il primo premio è stato aggiudicato a Laura Granata, la cui torta era decorata da un missile con effetti speciali, il terzo posto invece è stato conquistato da Floriana Selvaggio, che ha realizzato una torta con le peonie.
Plauso meritato quindi a Lina Cipro per la sua straordinaria creatività , da anni gestisce il Centro L’Idea, che non è solo cartoleria, ma un vero e proprio laboratorio artistico in cui si diletta a creare veri oggetti d’arte, con la tecnica del decoupage, della balloon art e del Cake design.
Plauso meritato a Lina Cipro per la straordinaria novità che ha portato in piazza, con cui ha onorato l’estate calena.
Luciana Antinolfi