CALVI R. – Il Consigliere comunale Giovanni Marrocco ritorna a parlare dell’arredo urbano in una nota diffusa in queste ore:
Erano belle e ridondanti, ma il punteruolo rosso le ha decimate. Un vero peccato visto che le palme in questione davano il nome alla via.
Ma l’ Amministrazione, che oltretutto ha un assessore al verde che sta cambiando rapidamente colore, (oggi è chiamato assessore al giallo, vista l’erba secca che impera dovunque, ma questa è un’altra storia!!!) ha pensato definitivamente a come ovviare al problema, senza prendere in considerazione alcun provvedimento di sostituzione con un’altra specie di palma che risultasse inattaccabile dal parassita.
Ci verranno a dire che i soldi non ci sono.
Certo, se si regalano 8 mila euro ad una delle due pro loco (quella comunale!!!!) o si sperpera danaro pubblico per futili motivi e se, in piena crisi economica, il sindaco e gli assessori non pensano di privarsi neanche minimamente di una piccola parte della loro indennità, tutto diventa più difficile. (Soldi che potrebbero essere utilizzati per altre esigenze: la manutenzione sulle scuole, per esempio).
E il Viale delle Palme si trasforma così in una specie di Viale del Tramonto delle mille promesse del tribuno caleno che diventano giorno dopo giorno sempre più evidenti ed eclatanti, perché vanificate da superficialità e inefficienza.
A queste omissioni fanno poi da contraltare alcune iniziative cervellotiche come la recente recinzione del campo di calcetto, ormai soprannominato Poggioreale, che è diventato a nostro avviso, e non solo nostro, completamente inagibile e pericoloso.
Il Comune dovrebbe di per sé garantire la non pericolosità dell’opera pubblica e non contribuire pesantemente all’aumento del rischio, cercando poi di lavarsene le mani.
Giovanni Marrocco