PASTORANO – In una nota inviata dal capogruppo di maggioranza, Nicola Taddeo, l’Amministrazione comunale annuncia che il Comune cercherà di assicurarsi i finanziamenti regionali soprattutto per opere considerate urgenti. Di seguito il comunicato stampa:
Il Comune di Pastorano si appresta a partecipare alle iniziative della Regione Campania e del Governo volte al finanziamento di importanti opere pubbliche. In particolare parliamo della Deliberazione della Giunta Regionale n. 148 del 27/05/2013 in cui si dettano i requisiti per la selezione per ambiti di intervento, dei progetti, previa verifica dell’Autorità di Gestione, della coerenza dei progetti stessi riferibili a tali iniziative con gli Assi prioritari del POR Campania FESR 2007-2013, ai fini della successiva programmazione a valere sulle risorse del Programma Operativo.
Nella stessa delibera vengono dati indirizzi per attuare gli interventi di cui al D.L. 21 giugno 2013, n. 69-Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia- ( cd decreto “del Fare”, convertito nella Legge 98/2013) e, in particolare all’art. 18, in cui sono previsti finanziamenti per gli Enti Locali, con particolare attenzione ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 ab. Per quest’ultimo aspetto il Comune, per il tramite dell’Uffico Tecnico Comunale, sta già operando tutto quanto necessario per l’accesso ai fondi previsti nella iniziativa “6000 campanili”, rivolta ai Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti e promossa dall’ANCI in collaborazione con il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture.
L’UTC ha predisposto due studi di fattibilità. Il primo teso al conseguimento del riqualificazione e l’efficientamento energetico di alcune strutture pubbliche (Casa Comunale, Centro Polivalente P. Borsellino e Centro Sportivo C. Caricchia) per un importo complessivo di circa 500.000,00 euro. Il secondo per la riqualificazione, l’adeguamento e la messa in sicurezza di Via Latina e Via G. Matteotti, con relativi sottoservizi, per un importo complessivi di circa 950.000,00 euro.
In considerazione che le tipologie di finanziamento previste rispondono, nella massima parte, a quelle necessarie per la copertura di opere urgenti ed indifferibili sul territorio comunale, al momento non attuati per la mancanza di risorse dovute anche alla perdurante crisi economica, l’Ente ha predisposto un’apposita manifestazione d’interesse per la progettazione esterna degli interventi.
Nei prossimi giorni si darà il via alla procedura che porterà il Comune di Pastorano a dotarsi di importanti progetti esecutivi collegati alle opere sopra descritte. L’obbiettivo principale è quello del miglioramento della viabilità cittadina e l’aumento sicurezza stradale, nonché quello della riduzione dei costi di gestione e di manutenzione collegati al risparmio energetico (pubblica illuminazione e riscaldamento) sugli edifici pubblici.