Tasse, Puc e Asi, Criscione: nessuno interviene su scelte che nei prossimi anni condizioneranno il paese

Tasse, Puc e Asi, Criscione: nessuno interviene su scelte che nei prossimi anni condizioneranno il paese

VITULAZIO – L’ex Consigliere comunale Franco Criscione, dopo le recenti vicende politiche che hanno soltanto fatto intravedere la caduta dell’Amministrazione comunale, interviene per attirare l’attenzione su alcune questioni di grande importanza per la comunità. Tra queste, l’appalto per la gestione della riscossione delle tasse comunali, la gestione della zona Asi e il Puc. Di seguito vi proponiamo la sua nota, nella quale interviene su ognuna delle questioni:

Gent.ma Redazione

Ho letto in queste ore le notizie relative alle ultime vicissitudini legate alla politica amministrativa locale. Non sto qui a valutare se i problemi affrontati nell’ultimo consiglio comunale fossero più o meno importanti.

Ma quello che meraviglia e trovo assurdo e che nessuno (e dico nessuno) ha ritenuto importante affrontato alcuni temi, che a mio avviso determineranno in modo importante l’assetto urbanistico e finanziario di Vitulazio per almeno i prossimi dieci anni.

Essi sono: questione Publiservizi, area PEEP, Area sviluppo industriale, Rilascio Concessioni Edilizie in PUA a ridosso delle elezioni e con PUC in fase di redazione; Bilancio Comunale trasparente.

Dico, è possibile conoscere i motivi che hanno spinto questa Amministrazione ad affidare in modo dubbio ad una società esterna la gestione e la riscossione ordinaria e coattiva dei tributi comunali? È possibile conoscere le modalità di scelta del locale che sarà adibito a sportello della Publiservizi per Vitulazio? Secondo alcuni è di proprietà di un socio di un noto studio di consulenza; si possono confermare o smentire tali voci. E se risultassero confermate vi sembra opportuno, visto i possibili legami di parentela con alcuni attuali consiglieri? I locali sono conformi alle vigenti normative? C’è parcheggio a sufficienza? Non era meglio individuare, nell’ambito della Casa Comunale una stanza e fare risparmiare ai cittadini i soldi del canone di locazione dovuti alla società esterna? Come si procederà con le assunzioni? Il sottoscritto (da semplice cittadino) insieme ad altri residenti elettori e Movimenti si è adoperato favorendo una Petizione Popolare, un esposto all’Autorità di Vigilanza sui LLPP in itinere, una segnalazione alla Prefettura; quindi fatti concreti!

In questo i consiglieri di minoranza potrebbero dare un utilissimo contributo, affinché venga fatta chiarezza sulla vicenda.

In merito all’area PEEP, pur pendendo presso il Consiglio di Stato un ricorso sulla legittimità della procedura di approvazione del PUA (piano urbanistico attuativo) che evidenzia gravi irregolarità, si è deciso con delibera di Giunta Comunale n. 81 del 9 ottobre 2013, di attribuire in diritto di proprietà le aree edificabili di tale zona a delle cooperative non di Vitulazio: l’ennesima speculazione edilizia (andava attivata una vera e propria procedura di gara, e quindi l’atto è illegittimo!). Rammento che nel piano iniziale erano previste aree da destinare ad attrezzature scolastiche (SCUOLE) che sono sparite nella versione finale!!! È mai possibile che nessuno dei consiglieri comunali abbia sentito la necessità di parlarne? Evitiamo errori fatti nel passato e di cui stiamo pagando ancora le conseguenze con un risarcimento oneroso (circa 900.000 euro, dico novecentomila) che avremmo potuto destinare a cose utili per i Cittadini di Vitulazio. Naturalmente, racconteranno la solita storiella della necessità di garantire un’abitazione a costi sociali: niente di più falso (di questo ne parleremo più approfonditamente più in là). È possibile smentire la voce che in passato amministratori abbiano usufruito impropriamente di agevolazioni previste sulla prima casa nelle cooperative medesime?

PUC – concessioni edificatorie: Odore di elezioni. Ciò che non è stato messo in cantiere in cinque anni viene posto in essere negli ultimi mesi di vita dell’amministrazione in modo tale che i beneficiari avranno la memoria più rinfrescata dei “favori” ricevuti. Naturalmente non mi riferisco alle piccole concessioni, ma ai grandi comparti edilizi: perché rilasciarle a ridosso delle elezioni e con un nuovo piano urbanistico comunale in itinere?

ASI: Una porzione estesa del territorio di Vitulazio rientra nella Zona ASI (area sviluppo industriale). Loro diranno che non è di competenza comunale. Ma se anche così fosse, è venuto in mente a qualche consigliere di chiedere (per iscritto) qual è il destino di quest’area, dopo che sono stati spesi milioni di euro? perché i lavori sono fermi?

Infine, Bilancio Comunale trasparente: il bilancio comunale deve essere visionabile da tutti e per questo deve essere affisso on-line in modo che chiunque, in ogni momento possa prenderne visione.

Con la speranza di aver fatto cosa utile al Paese,

Cordialmente,  Franco Criscione

P.S.: sono gradite risposte autografe dei consiglieri comunali che vogliano fare chiarezza su aspetti che riguardano tutti i cittadini e che hanno il sacrosanto diritto di sapere la verità.

 

Commenta con Facebook