La rivista ‘Le Muse’ presenterà il libro ‘Porta luce il dolore’ – la poesia di Rotoli. Presente anche il vescovo Aiello

La rivista ‘Le Muse’ presenterà il libro ‘Porta luce il dolore’ – la poesia di Rotoli. Presente anche il vescovo Aiello

PIGNATARO M. – La Rivista ‘Le Muse’, edita dagli Amici della Musica, presenta il libro ‘Porta luce il dolore’ – la poesia di Giuseppe Rotoli (La Vita Felice Editore – Milano). Alla presentazione, che avrà luogo mercoledì 30 ottobre alle 19, presso la Sala Concerti degli ‘Amici della Musica’ – nel Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore -, parteciperanno il vescovo della diocesi Teano – Calvi, monsignor Arturo Aiello, e il poeta Giovanni Nacca. La presentazione sarà scandita dalle interpretazioni musicali del maestro Renato Nacca. Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto ad un Istituto di ricerca per la lotta ai tumori.

Dalla presentazione del Vescovo Arturo Aiello

‘Il dolore è il pozzo da cui Giuseppe Rotoli, tra mille singhiozzi, estrae la melodia di questi versi che sono scanditi, in questa raccolta, come per una sinfonia, in quattro movimenti e un dolore … Ci avviciniamo al mondo poetico di Rotoli con religioso ascolto, scalzi come ad una terra santa che si abbia timore di profanare coi cingolati delle “idee chiare e distinte”, sfogliamo queste pagine di vita con “il corpo che si dona fa di velluto/ le scarpe piene di chiodi o le lascia/ a germogliare fuori la porta’.

Dalla postfazione del poeta Giovanni Nacca

‘Non si esce indenni dalla lettura di Porta luce il dolore, l’ultima raccolta di Giuseppe Rotoli. La veste civile, che ha caratterizzato larga parte delle opere precedenti, ora, non trova posto in questa coraggiosa, cruda e lucida investigazione del dolore, su cui il poeta riflette con la forza salvifica della fede…

Anzi, proprio dall’atrocità di questo dolore, coraggiosamente affrontato ed elaborato, filtra una luce che nei versi del poeta si fa strumento per riedificare sin dalle fondamenta l’inespugnabile torre della speranza. Dolore e catarsi, dolore e luce, come sin dal titolo si evince, sono le coordinate lungo le quali si muove l’esperienza poetica di Rotoli…’

 

Commenta con Facebook