BELLONA – Via i rifiuti dalla località di Triflisco: ieri (11 novembre 2013) il sindaco Filippo Abbate ha firmato l’ordinanza in cui si dà l’incarico a
una ditta di eseguire i lavori necessari alla bonifica del terreno inquinato.
Il 17 maggio scorso, era stata redatta un’altra ordinanza nei confronti della società ILSIDE, che doveva provvedere alla messa in sicurezza ed efficienza dei vari impianti e alla bonifica dei luoghi presso la propria sede, dopo l’incendio avvenuto il 17 aprile 2012 (leggi anche https://www.caleno24ore.it/wordpress/1181/incendio-%E2%80%9Cilside%E2%80%9D-quasi-certa-l%E2%80%99origine-dolosa-occhi-puntati-su-chi-doveva-vigilare.html). Sono passati mesi, ma la società non ha rispettato i termini entro cui eseguire i lavori. Così le aree interessate si presentano ancora in totale stato di abbandono, anzi le condizioni si sarebbero aggravate: si tratta di rifiuti che generano seri danni all’ambiente circostante per la grande quantità di sostanze pericolose che si trovano sul posto. A testimoniare tutto ciò è un verbale dell’Arpac, secondo cui l’area si trova in totale stato di abbandono e nulla è stato fatto rispetto ai precedenti rilievi.
Vista la gravità della situazione, il primo cittadino bellonese ha ritenuto opportuno che il responsabile del settore dei Lavori Pubblici individuasse una ditta adeguata all’esecuzione dei lavori necessari alla zona inquinata situata nella frazione di Triflisco. Quanto prima, dunque, la ditta incaricata si occuperà di smaltire correttamente i rifiuti, anche quelli derivati dall’incendio dell’anno scorso, e di bonificare i luoghi interessati.
Red. cro.