VITULAZIO/CALVI R. – L’affermazione alle ultime elezioni politiche del Movimento 5 Stelle aveva entusiasmato tutta quella parte del Paese che ormai non ne poteva più della “casta”. Allo stesso modo, la diffusione capillare del “grillismo” nell’Agro caleno ha portato alla nascita di importanti realtà politiche che sono pronte a dare battaglia anche nel campo amministrativo, presentandosi alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale. Per la prima volta nelle nostre zone, infatti, i “penta stellati” potrebbero presentarsi a una tornata elettorale lanciando il proprio simbolo in solitaria e senza “annacquarlo” in qualche formazione civica nata ad hoc per la campagna elettorale.
Questo importante banco di prova per i 5 stelle caleni si potrebbe presentare già nella prossima primavera, quando dovranno essere rinnovati i Consigli comunali di Sparanise, Calvi Risorta e Vitulazio. Mentre nel paese della centrale e del cosentinismo, però, – almeno al momento – non sembra esserci un gruppo organizzato, negli altri due comuni sono nate realtà anche abbastanza agguerrite, almeno mediaticamente.
A Vitulazio la situazione è ancora caotica. Le prime riunioni e la possibilità data ai cittadini di presentare il proprio curriculum per una eventuale candidatura, ancora non ha risolto il nodo relativo al destino elettorale dei “grillini”, i quali non hanno ancora indicato il nome di un possibile candidato a sindaco. A Calvi Risorta, invece, questo ruolo dovrebbe essere ricoperto da Alfredo Allocca, al momento elemento politico “più virtuale” che reale del mondo politico caleno. I prossimi mesi, in ogni caso, saranno determinanti per capire qualcosa in più del destino dei 5 Stelle.
Red. pol.