Consiglio: Cuccaro e Palumbo non si presentano e vengono scaricati. Polemica per il neo presidente De Rosa

Consiglio: Cuccaro e Palumbo non si presentano e vengono scaricati. Polemica per il neo presidente De Rosa

PIGNATARO M. – La chiusura ermetica della politica locale, che non sempre fa trapelare i dissapori, non aveva fatto prefigurare possibili turbolenze e, invece, la seduta del Consiglio comunale di oggi (21 novembre) è stata caratterizzata dall’assenza polemica dei due ex assessori Cesare Cuccaro e Daniele Luigi Palumbo. I due, senza preavviso (come, invece, ha fatto il Consigliere Antonio Palumbo) e nel giorno in cui avrebbero dovuto sostenere un altro membro del loro gruppo consiliare (“Coerenti per la Svolta”), Francesco De Rosa – indicato quale nuovo Presidente del civico consesso dopo le dimissioni di Ilaria Bovenzi -, hanno disertato. Le conseguenze, ovviamente, non si sono fatte attendere. Il capogruppo dei “Coerenti”, Giorgio Valente, ha presentato una nota nella quale ha comunicato che l’unico membro del gruppo che guida, oltre se stesso, è De Rosa, scaricando, di fatto, Cuccaro e Palumbo.

La seduta si era aperta, per la seconda volta in questa consiliatura, senza un Presidente eletto, per cui l’assise è stata presieduta da Giorgio Vito, il Consigliere comunale più anziano. Il primo cittadino ha annunciato la nomina dei tre nuovi assessori (i due Bovenzi e Pier Nicola Palumbo) e ha ringraziato gli assessori uscenti per l’apporto dato all’Amministrazione comunale in questi due anni e mezzo. Successivamente sono intervenuti i Consiglieri di minoranza. Piergiorgio  Mazzuoccolo ha criticato la maggioranza per aver convocato la seduta d’urgenza e per non aver indicato quali deleghe assumeranno i nuovi componenti della Giunta e gli altri Consiglieri che sostengono la fascia tricolore. Gaetano Fucile, pur congratulandosi con i neo assessori, ha stigmatizzato i “giochetti politici” e ha sottolineato che, con le assenze, in quella sede, di Palumbo e Cuccaro, l’Amministrazione (ri)comincia con il piede sbagliato. Sulla stessa lunghezza d’onda l’altro Consigliere di opposizione presente, Gerardo Del Vecchio, il quale ha anche preannunciato l’abbandono di “Amare Pignataro” e la creazione di un suo gruppo consiliare che si chiamerà Polis.

In seguito si è passati al secondo punto all’ordine del giorno: l’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale. Dopo i ringraziamenti all’assemblea del presidente dimissionario, Ilaria Bovenzi, i Consiglieri di minoranza hanno lasciato l’aula dichiarando di non voler partecipare alla votazione poiché non sarebbero stati interpellati per la scelta del nuovo rappresentante dell’assise. De Rosa, candidato designato dalla maggioranza e dallo stesso Cuccaro nella seduta di oggi, ha anche lui ringraziato tutti per il sostegno ricevuto e ha aggiunto di voler continuare a dare un contributo alla comunità, giacché si può agire per il bene collettivo anche da semplici Consiglieri comunali o anche da semplici cittadini. Alla fine della discussione si è proceduto alla votazione. Non avendo ottenuto la maggioranza dei 2/3 dell’assemblea, l’ex vicesindaco è stato eletto Presidente alla seconda votazione con 7 voti.

Guarda le foto della seduta sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/Caleno24ore  

Red. pol.

Commenta con Facebook