PIGNATARO M. – È stato un consiglio comunale ricco di punti all’ordine del giorno e anche di accesi dibattiti tra gli amministratori quello di oggi pomeriggio (29 novembre 2013). Uno degli argomenti più scottanti è stato quello relativo alla determinazione dell’aliquota IRPEF del 2013. Il sindaco Raimondo Cuccaro, infatti, ha annunciato l’aumento dell’aliquota da 0,65 a 0,80 punti percentuali e l’aumento dell’IMU sulla seconda casa da 0,9 a 1,06 punti percentuali. Sono state modificate anche le aliquote TARES: riduzione per l’ASI che pagherà 21 euro a metro quadrato, circa due euro in meno; aumento per i cittadini che pagheranno in base al numero dei membri del nucleo familiare da circa 330 euro a circa 400 euro per 100 metri quadrati; i professionisti, invece, pagheranno per il loro studio 10,96 euro al metro quadrato; i negozianti e gli artigiani verseranno circa 11 euro per metro quadrato. La maggioranza ha votato in modo favorevole all’unanimità i punti relativi alle tasse, sono stati contrari, invece, i voti dell’opposizione.
Numerosi, inoltre, i segnali di solidarietà lanciati dal consigliere di opposizione Gaetano Fucile che ha chiesto a tutti gli amministratori di versare, proporzionalmente alla propria indennità, una quota per pagare il pranzo in mensa agli alunni del plesso “Pascoli” le cui famiglie sono in difficoltà economiche.
Il primo cittadino ha ammesso di essere dispiaciuto per l’aumento delle tasse, ma questo è stato reso necessario per far quadrare i conti delle casse comunali. Sono molte le famiglie pignataresi che, in questo periodo, vivono una situazione economica non semplice e tutti gli amministratori dovrebbero esserne al corrente. La speranza è che l’esecutivo di palazzo Scorpio abbia davvero fatto il possibile per non rendere ancora più vuote le tasche dei cittadini.
Red. pol.