Continuano gli “ascolti d’autore” voluti dall’associazione Informazione Cultura Spettacolo

Continuano gli “ascolti d’autore” voluti dall’associazione Informazione Cultura Spettacolo

Il prossimo appuntamento della rassegna è per venerdì 13 dicembre, sempre alle 20.30, con il progetto “Overtune Trio” del pianista Salvatore Cirillo.

Dopo la fantastica serata “Cool Jazz” omaggio a Gerry Mulligan e Chet Baker conclusasi con una ricca Jam Session finale che ha visto la presenza sul palco di Virginia Sorrentino, Elvira Russo, Flavio Guidotti, Pasquale Marino, Gianni D’Argenzio, continuano gli “ascolti d’autore” voluti dall’associazione Informazione Cultura Spettacolo che si avvale dell’ottima consulenza artistica di Gianni Taglialatela.

Questa la formazione del trio che salirà sul palco del SUD venerdì 13 dicembre:

Adele Capacchione,  voce

Salvatore Cirillo,  pianoforte

Aldo Vigorito,  contrabbasso

 

Il trio nasce da un’idea del pianista e compositore Salvatore Cirillo il quale cercava una formazione che interagisse rompendo gli schemi tipici del trio tradizionale. Da qui la scelta dell’interprete vocale, Adele Capacchione, che usa la sua voce con versatilità interpretativa e assenza di vibrato e del contrabbassista, Aldo Vigorito, dotato di grande eleganza stilistica e di un formidabile interplay. L’interessante  formazione senza batteria proporrà brani composti da Salvatore Cirillo tratti dal primo lavoro discografico “Unpretentious” e dall’ultimo cd “Looking for Listeners” registrato nel 2012 con l’aggiunta di Massimo Manzi alla batteria. L’intreccio tra i tre strumenti, finemente arrangiati dal leader della formazione, permetterà all’ascoltatore attento di cogliere le più sottili sfumature sonore.

La rassegna, che sta riscuotendo un notevole successo di consensi, proseguirà con  altri due pregevoli appuntamenti:

E’ stata ufficializzata, per giovedì 19 dicembre, la tappa casertana del tour del pianista americano Emmet Coen in trio con Giuseppe Venezia al contrabbasso ed Elio Coppola  alla batteria; al Sud il trio presenterà l’ultimo lavoro discografico “Infinity” interessante frutto di questa recente collaborazione italo-americana.

Ormai confermata anche un’altra presenza, quella di domenica il 5 gennaio; si tratta della cantante napoletana Simona De Rosa, attualmente residente a NewYork che, a luglio 2012 già si esibì, con grande successo, nello stesso locale.

Intanto la direzione artistica sta approntando nuovi programmi per l’anno 2014

 

SUD Etnic (RistoPub)

Via Galatina 138

81100  Caserta fraz. San Clemente  (CE)

Prenotazione tavoli 366.7185598 – 338.9178790

http://www.facebook.com/events/446064872187070/

 

Biografie:

Adele Capacchione: Ha studiato canto con il Maestro Mario Castiglia e poi canto jazz all’ANDJ (Accademia Napoletana Diffusione Jazz). Ha seguito vari workshops tra cui quelli con Norma Wingstone e Maria Pia De Vito. Tre sono gli album jazz in cui ha cantato: Unpretentious, Lions 4 Lines e Looking for Listeners. Dal 2013 è docente Kindermusik®.

 

Salvatore Cirillo: Il suo primo diploma è stato in pianoforte, per poi innamorarsi del jazz e della libertà creativa della composizione. Anche queste due passioni sono diventate diplomi da inserire nel suo curriculum, insieme al clavicembalo. Nel 2004 sono stati pubblicati i suoi primi tre lavori di adattamento e arrangiamento di brani di Astor Piazzolla e in seguito sono arrivate le colonne sonore per il teatro e i premi nel 2008 e nel2009 a Barga Jazz. Il primo album jazz a sua firma, Unpretentious, risale al 2009 mentre l’ultimo lavoro, Looking for Listeners, è del 2012. Wild invece è il suo primo cd di soundtrack edito nel 2011 da Sifare Edizioni Musicali. Il documentario Inside Africa prodotto da Vision editoriale srl e Terra di Cinema, con la regia di Gaetano Ippolito e vincitore del Premio “Hai visto mai?” 2012 di Luca Zingaretti, ha per colonna sonora musiche di Salvatore Cirillo. Da novembre 2013 fa parte di un team di compositori specializzati in musica per TV, Videogames e Cinema.

http://www.salvatorecirillo.com/   https://myspace.com/cirillosalvatore

Aldo Vigorito: Nato a Salerno, ha studiato contrabbasso al Conservatorio di S.Cecilia di Roma con Franco Petracchi e Federico Rossi. Dal 1984 al 1990 fa parte del gruppo di Romano Mussolini, con il quale partecipa a numerosi festival e tournèe internazionali. Molto attivo come sideman, ha suonato con alcuni tra i più importanti personaggi della scena musicale: Lew Tabackin, Bob Mover, Gary Bartz, Gianni Basso, Dave Sanborn, Jim Snidero, Paolo Fresu, Irio De Paula, Antonio Faraò, Tony Scott, Claudio Fasoli, Fabrizio Bosso, Roberto Ottaviano, Gary Smulian, George Benson, Jimmy Owens, Pat La Barbera, Lester Bowie, Dado Moroni, Adrienne West, Enrico Pierannunzi, Stefano Bollani, Rita Marcotulli, Helen Merrill, Eddie Daniels, Eliot Zigmund, Benny Golson e tanti altri.

Commenta con Facebook