Nello storico castello di Casapozzano la manifestazione “A Natale regala l’arte”

Nello storico castello di Casapozzano la manifestazione “A Natale regala l’arte”

ORTA DI ATELLA – Il Castello di Casapozzano è stata un’antica torre di guardia longobarda, poi sviluppatasi nell’odierna struttura in epoca normanna. Si trova a Orta di Atella in provincia di Caserta. E’ circondato da un fossato e da un’imponente cinta muraria. Nel 1378 fu restaurato dai Capece Minutolo e, nel XIX secolo Alicia Higgins, giovane sposa irlandese di un discendente della casata, fece arricchire il maniero con cornici, stemmi e comignoli tipici dell’architettura inglese. Attualmente, dopo un attento restauro conservativo, il Castello ospita celebrazioni, come matrimoni e battesimi, congressi ed eventi. Da marzo a giugno 2013, si sono tenute tre mostre d’arte contemporanea.

La presenza, all’interno del maniero, del ristorante “Antica Locanda del Pozzo” permetterà agli ospiti di gustare deliziosi piatti frutto di una rivisitazione in chiave moderna della nostra cucina tradizionale.

A completare l’offerta verso il pubblico, quest’anno è stata programmata una serie di eventi nel mese di dicembre. Si tratta di manifestazioni che abbracciano sia il campo artistico che artigianale, la cultura e l’impegno sociale, senza perdere d’occhio l’esigenza delle famiglie di passare una serena giornata di svago. Per questi motivi, si svolgeranno mercatini dove artigiani e collezionisti potranno esporre le loro proposte, unitamente ad una manifestazione chiamata “A Natale regala l’arte” durante la quale  saranno messe in vendita opere a prezzo contenuto. Sarà effettuata anche una vendita all’asta di quadri e sculture a scopo benefico. All’interno del Castello saranno anche esposte le opere di Giovanni Pirozzi, a testimoniare l’impegno sociale di cui la struttura è partecipe.

 

Il Castello di Casapozzano è lieto di condividere atmosfere magiche all’insegna di tradizioni storiche, artistiche e culturali con il programma “Dicembre al Castello” inoltre la manifestazione “A Natale regala l’Arte“, inaugurata il 7 Dicembre, proseguirà fino al 5 Gennaio 2014 (Sono in mostra opere d’arte di piccole dimensioni dal prezzo contenuto, per offrire come regalo un’emozione che lasci una traccia).

evento facebook:  http://www.facebook.com/events/615274951868066/

Ingresso libero

Calendario appuntamenti:

 

Sabato 14 Dicembre

Ore: 11,00- 19,00

Apertura Mercatino di Natale e Mostra- Mercato di oggettistica di antiquariato.

 

Sabato 14 Dicembre

Ore: 18,30

Asta di beneficenza. Saranno vendute al miglior offerente opere di Arti Visive.

 

Domenica 15 Dicembre

Ore: 11,00- 19,00

Mercatino di Natale e Mostra- Mercato di oggettistica di antiquariato.

 

Domenica 22 Dicembre

Ore: 11,00- 19,00

Apertura Mercatino di Natale e Mostra- Mercato di oggettistica di antiquariato.

 

Lunedì 23 Dicembre

Ore: 11,00- 19,00

Prosegue il Mercatino di Natale e Mostra- Mercato di oggettistica di antiquariato.

Martedì 24 Dicembre

Ore: 11,00- 15,00

Chiusura del Mercatino e Scambio di Auguri natalizi.

Sabato 28 Dicembre

Ore: 18,30

Il Prof. Angelo Calabrese presenta la riedizione del libro di Antonio Capece Minutolo “L’utilità della monarchia nello stato civile” del 1795.

 

Commenta con Facebook