SPARANISE – Vi proponiamo di seguito la nota del Consigliere comunale Vitaliano Ferrara:
I fatti : Vi ricordate la convenzione tra il Comune e Calenia Energia Spa e più precisamente l’art. 4 in cui “Calenia energia si impegna a fornire energia scontata del 45% e del 35% rispetto al prezzo medio di mercato”. Per caso i commercianti e l’imprese presenti sul territorio comunale ne hanno mai avuto conoscenza? E sempre per caso è stata mai fatta, in questi cinque anni, informazione?
Bene!!!!! solo per caso , tramite un sito web, ricollegabile all’amministrazione (che quando conviene rende le sue attività pubbliche, mentre quando non conviene tutto tace) si è avuto modo di conoscere dell’esistenza di un ufficio preposto, sito in Corso Matteotti, per la ricezione delle relative domande di sconto energetico. Tale ufficio gestito da AXPO ( Società per Azioni che detiene il 85 % delle quote di Calenia Energia Spa ) in cui soggetto preposto è un ex candidata non eletta nella lista del Sindaco Mariano Sorvillo, ed assunta senza nessuna forma concorsuale, come ha sempre proceduto Calenia Energia spa nelle sue assunzioni, rispettando la Convenzione.
Remore di tale conoscenza, un bel giorno, mi sono recato presso detto ufficio per ottenere delucidazioni. La signorina, con molta gentilezza, mi ha dato tutte le informazione in merito e fornendomi della documentazione, in cui si leggeva che Calenia Energia spa ed il Comune di Sparanise in data 15/11/2012 hanno raggiunto la piena condivisione del contratto di fornitura di energia elettrica per le imprese. Rimasi perplesso, poiché mi accorsi che lo sconto applicato alle imprese non è quello convenzionato essendo lo stesso applicato non sul prezzo PUN ma bensì sulla tariffa applicata in bolletta. Quindi di quale sconto stiamo parlando? E come mai si è stravolta in toto la Convenzione sottoscritta nel 2008? E che fine ha fatto la bozza di contratto consegnato da Calenia Energia spa nel 2008? Domande queste a cui noi consiglieri di opposizione abbiamo cercato di ottenere risposte dall’amministrazione senza, nostra meraviglia, ottenere risposte. La cosa sconvolgente è che avendo fatto richiesta al Sindaco, per ottenere copia o quantomeno la visione dei verbali delle riunioni fatte con Calenia Energia, sono trascorsi già tre mesi ed ancora non si è ottenuta risposta. Tale omissione è inaccettabile e contraria alle norme imperative che regolano le attività amministrative.
Questo continuo e reiterato silenzio da parte dell’Amministrazione è la dimostrazione del totale fallimento della gestione della cosa pubblica. E’ inaccettabile credere e far credere che la sola pavimentazione a macchia di leopardo delle strade pubbliche possa avere, oggi, ed in periodo di elezioni risultati utili. Non è possibile che tale silenzio ed inattività dell’Amministrazione attuale possa conferire a Calenia Energia spa la possibilità di bistrattare il territorio ed i cittadini di Sparanise riferendomi ai licenziamenti, all’inquinamento territoriale, al rispetto degli atti convenzionali con il Comune e con gli altri enti locali. Per tutte tale omissioni abbiamo e chiederemo, sempre con più forza, alle Autorità competenti sul territorio nonché ai Ministeri preposti tutte le spiegazioni a tutela dei cittadini e della Città di Sparanise.
Noi nel silenzio non ci coccoliamo, anzi, daremo sempre più voce al vostro silenzio sordo.