I parlamentari del movimento 5 Stelle esprimono cordoglio per la morte di Tommaso Cestrone, guardiano volontario Reggia di Carditello

I parlamentari del movimento 5 Stelle esprimono cordoglio per la morte di Tommaso Cestrone, guardiano volontario Reggia di Carditello




SAN TAMMARO – Nel giorno di Natale abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa di Tommaso Cestrone conosciuto anche come l’Angelo di Carditello.
Tommaso in questi anni ha svolto da volontario un lavoro continuo e minuzioso molto spesso pagando di tasca propria i materiali e gli attrezzi che occorrevano di volta in volta per curare e salvaguardare la Reggia di Carditello, l’ha sorvegliata e protetta dai saccheggi, ha subito minacce ed anche ritorsioni pur di difendere il prezioso bene storico.
Ha lottato per una giusta causa non solo a parole ma si è rimboccato le maniche e giorno dopo giorno ha lavorato per restituire dignità ad un sito che dovrebbe rappresentare motivo di orgoglio per tutti gli italiani.

Proprio in questo mese di Dicembre abbiamo consegnato in Commissione Beni Culturali al Senato un dossier fotografico che rendeva omaggio anche al lavoro svolto da Tommaso. Le fotografie sono state molto apprezzate da tutti i senatori, tanto che quelle foto oggi fanno parte della documentazione a disposizione della commissione stessa che dovrà esprimersi con un parere sulle sorti della Reale Tenuta.

Pensiamo che il modo migliore per rendere onore a Tommaso Cestrone e a quanto da lui fatto per la Reggia di Carditello è quello di continuare a lavorare e a far si che il suo sogno che è anche il nostro diventi realtà e di poter magari un giorno, si spera molto vicino, dedicare a lui la prima apertura dopo il restauro della Reggia.
Grazie Tommaso.

I parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Commenta con Facebook