SANTA MARIA A VICO – I Giovanissimi di Pignataro cedono, in trasferta, alla forte compagine locale con un netto 5 a 0. Riconosciuta la superiorità tecnica e fisica dei giocatori di Santa Maria a Vico.
Ci piace, tuttavia, sempre di più lo spirito “ sportivo”, nel senso più nobile della parola, che la società, l’allenatore e gli stessi genitori hanno saputo trasmettere ai Giovanissimi del Valente di Pignataro. Riconoscere, sin dal fischio finale dell’arbitro, la superiorità della squadra della “Gennaro Ruotolo” è segno di maturità sportiva oltre che di sagace visione tecnico-tattica. Insomma, i ragazzi di mister Piscopo escono sconfitti nel risultato, ma non nello spirito e nel morale.
È pur vero, però, che l’incontro si è disputato su di un campo ai limiti della regolarità, per le cattive condizioni del terreno di gioco sconnesso e gibboso, ma soprattutto limitato, molto limitato nelle dimensioni: stretto e corto! Tuttavia è doveroso oggi riconoscere la bravura di un gruppo di ragazzi e del tecnico sammaritano, che fanno onore al calcio “Giovanissimi” in Terra di Lavoro.
La cronaca dell’incontro può essere limitata al primo tempo, in cui i ragazzi di Pignataro, tramortiti da un uno-due in avvio, si sono lasciati subito andare, smarrendo la solita grinta, la precisione nei passaggi e la lucidità tecnico-tattica. Questo ha permesso alla squadra locale di chiudere la partita con ulteriori due reti nella seconda parte del primo tempo e con il quinto gol in apertura di secondo tempo.
Nemmeno il caloroso incitamento del nutrito gruppo di genitori-tifosi della compagine pignatarese è riuscito a destare i ragazzi da una sorta di torpore che ha “bloccato” i giovanissimi calciatori.
Speriamo che la parentesi negativa che ha coinciso con questo lungo periodo di festività natalizie, si sia concluso e che i colori rosso-blù della squadra del Valente possano tornare a sventolare sulle tribune del Comunale di Pignataro Maggiore già dal prossimo incontro casalingo di domenica.
Il “riscatto” è fissato per le ore 10.30 del giorno 19 gennaio. L’avversario sarà la squadra del Futuro Calcio Campania di Secondigliano. Tifose e tifosi, accorrete tutti!
Red. spo.