VITULAZIO – Andiamo a fare il punto della situazione dello Sport&Vita, Calcio a 5, per ciò che riguarda la prima squadra e il settore giovanile.
La prima squadra ha iniziato il nuovo anno perdendo 5-3 contro il Cales. Una partita che ha suscitato molte polemiche riguardanti l’arbitraggio a dir poco scandaloso che ha penalizzato i vitulatini. La settimana successiva è stata molto calda: il presidente D’Addio ha alzato la voce contro l’AIA e ha trovato la solidarietà di molte società che hanno confermato l’esistenza di questa disparità di trattamento tra le squadre più forti e quelle più in difficoltà. Ma passiamo ai fatti. Sabato, 11 gennaio, nell’ultima giornata del girone di andata, Sport&Vita ha ospitato il Città di Ariano. La sfida tra le due formazioni “fanalini di coda” della classifica ha visto i padroni di casa prevalere 6-3 sugli irpini. Le reti messe a segno da Mirra (2), Capanna (2), Babatinca e D’Onofrio rilanciano le ambizioni di salvezza della prima squadra. Attualmente la zona playout, che permetterebbe di accedere alla salvezza tramite degli spareggi, è lontana sette punti e sabato 18 si scende in campo per la prima di ritorno. Sport&Vita giocherà nuovamente tra le mura amiche e a far visita ai vitulatini sarà il Futsal Casilinum di Capua avanti di otto lunghezze. Si tratta, quindi, di un vero scontro salvezza: se a prevalere dovesse essere il Casilinum, i capuani si allontanerebbero dalle ultime due posizioni (retrocessione diretta); se, invece, Sport&Vita riuscisse ad ottenere la seconda vittoria di fila riaprirebbe completamente il discorso salvezza, dimezzando in due settimane lo svantaggio che aveva dalle dirette concorrenti. Serve una vittoria, serve una vittoria per poter credere in quello che ormai è un miracolo. Mancano 13 gare alla fine e l’andare subito a quota sei punti farebbe dimenticare le dodici sconfitte consecutive, alcune arrivate peraltro in maniera immeritata. Serve una vittoria, sabato prossimo, per riaprire definitivamente la corsa per la salvezza. Classifica in coda: Futsal Casilinum 11, Bellona 10, Sport&Vita 3, Ariano 0. Sabato 18 a Vitulazio ore 15: Sport&Vita-Futsal Casilinum
Non sta attraversando un momento felice la formazione Juniores. I ragazzi avevano salutato il 2013 con una fantastica vittoria in rimonta (3-2 al Limatola). Ora sono arrivate due sconfitte su due partite e la squadra è scivolata giù in classifica. Però il campionato Juniores rimane ancora molto aperto; la classifica è molto corta e una vittoria può riportare in alto chi sta in basso e viceversa. Mancano cinque partite alla fine e saranno realmente cinque finali per Sport&Vita. Cinque scontri diretti che potrebbero portare la squadra vitulatina a raggiungere i playoffs. Tutto resta aperto. Prossima partita: Miseria&Nobiltà-Sport&Vita (3-4 andata).
E’ ripartito il campionato femminile del CSI Caserta e le nostre portacolori non hanno brillato contro il Tuoro e la sfida si è conclusa sul risultato di 3-3. Le vitulatine di Sport e Vita conservano la prima posizione in virtù di tre vittorie e un pareggio. La seconda in classifica, l’Adiss Caserta, è a una lunghezza dalla vetta e con una gara in meno, quindi con la possibilità di sorpassare le nostre ragazze. Lo scontro diretto tra le due decreterà la capolista del girone di andata che si avvia alla conclusione. Classifica: Sport&Vita 10, Adiss 9*, Limatola 9, Grazzanise Rosso 4, Real Torum 4*, Real Be.Ca.Ma 1*
La squadra degli esordienti è in assoluto la più solida e convincente di tutto l’apparato del settore giovanile. Su cinque gare disputate sono arrivate altrettante vittorie. Gli esordienti vitulatini guidano la classifica del campionato a punteggio pieno e, in ogni gara, hanno dimostrato grande personalità contro gli avversari. In tutte e cinque le gare, i ragazzini hanno annientato gli avversari; l’ultima affermazione del 7 gennaio li ha visti trionfare 9-2 a Pignataro.
Attendono la ripartenza del campionato, invece, i Giovanissimi. I ’99-’00 sono in attesa di risposte dal campo, avendo ottenuto risultati altalenanti. Nelle prime cinque giornate sono arrivate tre sconfitte e due vittorie e resta da capire se saranno capaci di inanellare una serie di risultati utili consecutivi in modo tale da poter dire la loro nel campionato. I pulcini hanno, invece, appena cominciato la loro avventura in campionato; nella prima giornata hanno vinto 6-4 il derby contro il Bellona.
Continua il lavoro dell’associazione volto a istruire i giovani calcettisti. Tutto sommato le condizioni per raggiungere tutti gli obiettivi ci sono o, in alcuni casi, lasciano trasparire segnali positivi per continuare la corsa nelle varie categorie.
Giuseppe Carusone