POLLENA TROCCHIA – Condotto dal direttore artistico Pasquale Ricciardi e dalla bravissima e eclettica artista Carmen Percontra, riapre i battenti, dopo la pausa natalizia, il Salotto Donizetti, kermesse di arte, musica e spettacolo ospitato dal Club House degli Artisti, a Pollena Trocchia. Un ringraziamento particolare è stato dato al Presidente del Salotto Gennaro Nigro e alla giornalista e opinionista Anita Capasso, da sempre impegnata in difesa della legalità e ideatrice della prestigiosa manifestazione Premio Gallo d’Oro contro le mafie con testimonial la grande e compianta Franca Rame, il poeta e critico letterario Mauro Romano, anche collaboratore di diversi siti giornalistici come Marigliano.NET e “la Provincia”, Alberto del Grosso – giornalista, fotoreporter, garante dei lettori del giornale on line Positanonews.
Fotografo ufficiale è stato Carlo Iovine.
Videooperatore ufficiale Davide Guida, esperto in tecnologie informatiche e multimediali sin dalla tenera età di 17 anni, consulente in comunicazione e informazione, videooperatore, giornalista indipendente, poeta e scrittore di numerose novelle di rilevanza sociale e morale, su temi come il bullismo, la droga, l’integrazione razziale. Oggi è anche produttore cinematografico e sceneggiatore, ultimo suo lavoro il film “Moda e Amore”, denuncia aperta sui compromessi e i malesseri del mondo della moda e dello spettacolo, in uscita imminente nelle sale cinematografiche.
L’impianto fonico è stato curato da Aldo Vecchiotto e Francesco Iacomino. Un ringraziamento è andato a Aniello D’Ambrosio, tecnico del suono del Salotto, che per un lutto improvviso in famiglia non ha potuto effettuare la sua prestazione tecnica.
Fra gli altri che hanno contribuito al salotto e che sono stati ringraziati dai presentatori, oltre ai soci tutti, Michelangelo Orlando, il poeta Antonio Pascucci, e a tutti gli amici presenti all’evento.
Gli artisti che hanno impreziosito la kermesse sono Aldo Vecchiotti, che ha cantato “Io te vurria vasà” e “Dduje paravise”, Alfredo Lopes con “Notte dei miracoli” e “La Pelle Nera”; Nino Alligrande con “Caruso” eseguito strumentalmente con due chitarre, una classica e l’altra elettrica, e “Europa” del grande Carlos Santana; Roberto D’Aniello e Umberto Migliozzi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Zero chiacchiere di Casalnuovo, hanno proposto uno sketch comico “il sindaco”.
Maria Rosaria Vardi ha cantato “Terra d’amore e Cartolina” di Lello Traisci. E’ stata poi la volta di Maria Aprile, maestra di canto e musicista, anche raffinata interprete di brani classici e inediti e attrice accanto a Ottavio Buonomo, i cui spettacoli sono stati da lei curati nella regia. Lo stesso Ottavio Buonomo si è esibito mirabilmente in “Filomè”, un brano scritto da Totò con l’arrangiamento del maestro Pietro Lanza Peluso, e ha recitato un monologo tratto da “Regali e sorrisi in tempi di crisi”, spettacolo che ha debuttato nel dicembre 2013 al Palasport di Casalnuovo e che ha registrato un grande successo per tutte le feste natalizie.
Ettore Anzano, socio del club, ha declamato “Ammore Ammore” e “Sì un’ammore vene”, poesia di Natale Porritiello.
La serata è proseguita con Mario Conte, che ha emozionato il pubblico cantando con voce possente “Uocchie c’arragiunatee” e “Vent’anni”, Conte porta in giro il suo magnifico show…”NON SOLO MASSIMO”..tributo a Massimo Ranieri ..un’emozione per ogni canzone…. riscuote sempre applausi a scena aperta, oltre ad essere un bravissimo cantante, si rimane colpiti dalla sua carica di energia che sprigiona con la sua fantastica voce, da fare invia a tanti giovani cantanti, è un grande trascinatore di pubblico, riesce a trasmettere emozioni rendendo il suo canto come un incanto, attorno a se crea sempre un’atmosfera magica, Mario coinvolge con il cuore e con la sua grande arte.
Peppe Moccia, socio del club, ha recitato la lirica “Nun me guardate”.
Spazio anche al folk, col gruppo “’A muntagn’ ‘e Somm’”, composto da Aniello Mosca (fisarmonica), Pina Aliperta (canto e castagnette), Mariarca Manno (tammorra e canto), Domenico Mosca (putipù), Maria Mosca (ballo). Il gruppo ha eseguito alcune tammurriate, coadiuvato da Andrea Scarpati alla chitarra e Carmen Percontra alla seconda tammorra.
Nunzia D’Anna ha interpretato “’O miercurì d’a’ Madonna ‘o Carmine” di Ernesto Murolo.
Giuseppe Scognamiglio, tenore, si è esibito mirabilmente in due brani lirici MARECHIARE e LOLITA.
Ha concluso il salotto il cantante Antonio Mazzarella, con un omaggio a Totò, interpretando splendidamente “Malafemmena” e “Carmè”.
Un pomeriggio denso di emozioni, dunque, che ha coinvolto il numeroso pubblico con gran calore per circa 140 intensi minuti. In attesa di un nuovo appuntamento del Salotto, che si terrà il prossimo 16 febbraio, come sempre al Club House degli Artisti.