Per la rubrica “Io speriamo che me la cavo”, le notizie dalla scuola sulle iscrizioni per l’anno 2014/15

Per la rubrica “Io speriamo che me la cavo”, le notizie dalla scuola sulle iscrizioni per l’anno 2014/15

-1-Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014/2015.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali è fissato al 28 febbraio 2014. Le domande possono essere presentate dal giorno 3 febbraio 2014, tenendo presente  che le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 27 gennaio.

Iscrizioni on line

Come per lo scorso anno, in base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.

Possono usufruire della procedura on line anche le famiglie che intendano iscrivere i figli alle scuole paritarie che abbiano svolto tutti gli adempimenti successivamente descritti. Infatti, per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

–         individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”) ;

–         registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 gennaio 2014, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (3 febbraio 2014);

–         compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

–         il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione

Scuola dell’infanzia

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2014 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2015.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2014 e, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto.

Scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate nell’allegato documento tecnico.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

–         devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2014;

–          possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque entro il 30 aprile 2015.

Scuola secondaria di primo grado

Per l’anno scolastico 2014/2015 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line.

-2-A Dicembre con la richiesta di voto di fiducia il governo Letta si è impegnato a mettere dal 1° gennaio l’istruzione in cima alle priorità.

Ha annunciato la Costituente della scuola entro giugno per far si che i ragazzi si diplomino

prima e con maggiori competenze.

E’ così è  partita una sperimentazione per poche scuole statali e paritarie che prevede la

riduzione di un anno nella scuola secondaria di secondo grado.

La CGIL ha subito stigmatizzato “la politica del fatto compiuto, senza confronto e

partecipazione”.

Altri vorrebbero anticipare la scuola primaria a cinque anni e ridurre la scuola dell’infanzia a

soli due anni.

Dal mio punto di vista in testa o in coda,si tratterà solo di un ulteriore taglio degli organici

senza nessuna considerazione pedagogica fondata sui tempi di maturazione che si

andrebbero ad accorciare se si uscisse dalla scuola a 18 anni anziché a 19.

–         3-Con nota Min.le 12016 dell’11/11/2013,si stabilisce che il percorso di formazione-tirocinio dei nuovi DS di 75 h, sarà parte in presenza e parte a distanza.

–         4-La Commissione UE ha aperto una procedura d’infrazione contro l’Italia per aver disatteso la direttiva europea n. 970/99. Il parlamento è chiamato a soluzioni legislative per risolvere il problema. I precari storici così sperano nell’Unione Europea per veder coronato il sogno di essere immessi in ruolo. In effetti molti precari vengono licenziati a fine a.s. per essere riassunti all’inizio del nuovo anno.

–         5-Il nostro paese investe meno che gli altri in istruzione così dal quarto Atlante per l’infanzia di Save the Children esce un quadro desolante. Un milione di minori (il 30% in più del passato anno) sono sotto la soglia di povertà. Per ridurre le disuguaglianze servono più diritti e più scuola.

–         6-Il D.Lvo 33/2013 ha diramato le linee-guida sulla trasparenza a cui devono attenersi tutte le Amm.ni dello Stato nell’ambito della lotta alla corruzione.

–         7-In busta paga questo mese, dopo lo scippo degli scatti, i docenti dovrebbero trovare prima la trattenuta di 150€ e subito dopo la loro restituzione.

–         8-A che servirà la consultazione on line annunciata dal ministro Carrozza sulla scuola? Probabilmente  a spendere inutilmente altri soldi pubblici.

–         9-Nel concorso per DS in Lombardia gli idonei bis non dovranno rifare gli orali lo stabilisce il decreto 996 del 27/12/2013 dell’USR. In effetti coloro che sono stati promossi due volte agli scritti entreranno direttamente nella graduatoria di merito finale, mentre i nuovi idonei alla seconda correzione dovranno presentarsi dal 20 gennaio alle previste prove orali che termineranno il 20 febbraio 2014.

–         10-La scadenza della domanda per andare in pensione per coloro che possiedono i requisiti previsti è il 7 febbraio. Per i Dirigenti  il 28 febbraio 2014.

Il Dirigente Scolastico

Giacomo Coco

 

Commenta con Facebook