I “giovanissimi” del Valente a vele spiegate nel pantano di Sparanise: sconfitta la squadra locale 5 a 3

I “giovanissimi” del Valente a vele spiegate nel pantano di Sparanise: sconfitta la squadra locale 5 a 3

SPARANISE – Sotto una pioggia battente, gelida e incessante, la squadra di mister Francesco Piscopo coglie un’altra importantissima vittoria, rifilando una cinquina allo Sparanise e confermandosi ai vertici della classifica del girone C del campionato provinciale Giovanissimi.

La storia di quest’incontro di calcio ci porta a raccontarvi di ventidue eroi, senza contare le panchine, che hanno sfidato, oggi pomeriggio, Giove Pluvio materializzatosi sul comunale di Sparanise. Tanta e poi tanta e poi tanta ancora l’acqua venuta giù, che ha trasformato il campo di gioco in un insidioso pantano e ha reso avvincente e combattuta la partita che i ragazzi di Pignataro hanno vittoriosamente portato a casa.

Valente in formazione tipo, con Cioffi in porta, linea difensiva composta da Vito, Borrelli, Adduce e Carusone, centrocampo con Bovenzi Jacopo, Roncone e Bovenzi Sebastiano, laterali Di Battista e Siciliano a supporto della punta Parisi.

Colti di sorpresa, in avvio, da una rete del centravanti locale, i ragazzi di Piscopo ristabiliscono subito la parità, al 12’, con una splendida rete di Di Battista e dopo pochi minuti passano in vantaggio con un’autorete su calcio d’angolo battuto dello stesso laterale sinistro.

Ritrovata la tranquillità, i ragazzi del Valente, con estrema freddezza e lucidità, riprendono a macinare gioco con fraseggi e affondi improvvisi che tengono gli avversari lontani dalla porta difesa dal numero 1 Cioffi. Finisce così il primo tempo, con il punteggio di 2 a 1 per il Pignataro.

La ripresa vede i ragazzi in maglia rosso-blu cercare di chiudere subito la partita con una pregevole rete del capitano Francesco Roncone che replica, poco dopo, al momentaneo 3 a 2 dei locali. E’ la doppietta che vale anche questa volta il riconoscimento di migliore in campo, da condividere, secondo noi, con tutto il gruppo che si è battuto fino allo stremo delle forze.

È il momento dei cambi, per dare fiato alla squadra: Lagnese per Siciliano e, in sequenza, Contestabile per Bovenzi Sebastiano, Rotoli per Di Battista, Fucile per Parisi e Di Bernardo per Bovenzi Jacopo.

Ma l’incontro non è chiuso.  Ci prova Lagnese, a metà ripresa, servendo la cinquina con una bellissima rete di destro. Ma oggi è giornata per lottatori e si lotta fino alla fine, dopo l’ultimo sussulto locale che fissa il punteggio sul 5 a 3 per il Valente.

Se oggi abbiamo ammirato la bravura, la tenacia e la combattività dei ragazzi pignataresi, per il prossimo incontro serviranno anche intelligenza e sacrificio. L’incontro è di cartello e vedrà i ragazzi di Pignataro giocare in casa, domenica 2 febbraio, alle ore 10.30, contro il Real Vitulazio. Tifose e tifosi accorrete tutti.

Red. spo.

 

Commenta con Facebook