Open Day: domenica scorsa l’Itis “G.C. Falco” ha aperto le porte agli alunni provenienti dalle scuole secondarie

Open Day: domenica scorsa l’Itis “G.C. Falco” ha aperto le porte agli alunni provenienti dalle scuole secondarie

CAPUA – Domenica 26 gennaio 2014, come ogni anno, l’I.T. “Giulio Cesare Falco” di Capua ha aperto le porte agli alunni provenienti dalle scuole secondarie di primo grado del territorio e alle loro famiglie.

Dalle 9.30 alle 13.15, i ragazzi e le loro famiglie hanno visitato, accompagnati da alunni, docenti e tutto il personale della scuola, la struttura scolastica attraverso un percorso guidato tra i laboratori, le aule multimediali e le strutture sportive. Nella giornata di festa rallegrata con un buffet di benvenuto, con attività ludiche, balli e canti, è stata presentata dal Dirigente Scolastico, prof. Paolo Tutore, e dai docenti l’offerta formativa dell’istituto, con i servizi proposti all’utenza per la prossima annualità, i progetti didattici, le attività curriculari ed extracurriculari, realizzate e da realizzarsi.  Sono state illustrate, inoltre, da alunni frequentanti l’istituto, anche strumentazioni ed attività relative agli indirizzi di studi: Meccanica, meccatronica ed energia – Elettrotecnica ed Elettronica – Trasporti e logistica – Chimica, Materiali e Biotecnologie e Informatica e Telecomunicazioni.

I numerosi partecipanti all’Open Day hanno visitato anche la mostra fotografica “STERMINIO IN EUROPA”, allestita in occasione del “Giorno della Memoria” per far ripercorrere agli alunni dell’istituto l’avvenimento storico della Shoah. Tutti i documenti fotografici sono stati prodotti ed allestiti dall’Associazione Culturale “La Città del Sole” di Pignataro Maggiore.

L’Istituto, grazie alle risorse finanziarie dei FESR “ambienti per l’apprendimento”, sta vivendo, come i genitori hanno potuto costatare, anche un “restyling architettonico” che vedrà, per il nuovo anno scolastico, nuovi laboratori attrezzati per le varie specializzazioni, dislocati in specifici ambienti. Le classi saranno, inoltre, fornite di LIM e ci sarà, grazie agli accordi di rete e alle progettazioni di alternanza scuola-lavoro, un avvicinamento ulteriore al mondo del lavoro.

Insomma il prossimo anno scolastico si presenta ricco di novità e di possibilità didattiche e formative per gli alunni che frequenteranno l’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Giulio Cesare Falco” di Capua!

La redazione del giornalino online “La voce del Falco”

Commenta con Facebook