Napoli Milan 3 a 1. Gli azzurri esorcizzano i diavoli con una grande prestazione e un super Higuain

Napoli Milan 3 a 1. Gli azzurri esorcizzano i diavoli con una grande prestazione e un super Higuain

NAPOLI – Il Napoli torna finalmente alla vittoria e lo fa con una prestazione convincente. 3 a 1 in rimonta contro un brutto Milan grazie ad una gara intensa e di qualità simile a quelle realizzate ad inizio stagione. Inler e Hamsik disputano un’ottima prestazione dopo le ultime non convincenti ma il mattatore della serata è il pipita Higuain, autore di una doppietta. Gli azzurri così confermano quanto di buono avevano fatto vedere nel secondo tempo del match di Coppa Italia contro la Roma.

Benitez schiera la formazione con il consueto 4 2 3 1 variando come al solito qualcosa negli interpreti. Esordio per Faouzi Ghoulam sulla fascia sinistra e panchina per Callejon. Gli 11 che scendono in campo sono quindi Reina, Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Inler, Jorginho, Insigne, Hamsik, Mertens e Higuain. Clarence Seedorf, neo allenatore del Milan, opta per un modulo speculare con Abbiati, De Sciglio, Rami, Mexes, Emanuelson, Essien, De Jong, Abate, Taarabt, Robinho e Balotelli. Fin dai primi minuti i padroni di casa dimostrano ben altro piglio rispetto a quello che li aveva caratterizzati negli ultimi match di campionato. Subito pressing alto e due tiri in porta solo nel primo minuto e mezzo. I partenopei sono compatti e pericolosi eppure sono i meneghini a passare in vantaggio. 7′ minuto di gioco, errore di Fernandez in fase di impostazione dopo un calcio d’angolo e scatta il contropiede dei rossoneri con Taarabt. L’ultimo arrivato in casa Milan si lancia in un coast to coast che termina con un tiro a giro sul quale Reina non arriva. 0 a 1 inaspettato ma la reazione degli azzurri è veemente. Passano giusto 4 minuti ed arriva il pareggio con Inler. Lo svizzero segna con un tiro da fuori area e dedica la rete al fu Carmelo Imbriani. 11′ e siamo già 1 a 1. Segnale tangibile che questo Napoli è altra cosa rispetto a quello delle ultime settimane è il gran numero di occasione che Hamsik e co creano prima del 45′. Ci provano in sequenza Higuain, con un tiro a giro che esce di pochissimo, Hamsik, con un bel tiro al volo, Maggio che coglie il palo, ed Insigne, il quale di testa va vicino al goal del vantaggio. Da segnalare anche un goal annullato per fuorigico al solito Higuain. Sfortuna e/o imprecisione, il primo tempo si chiude in parità.

La seconda frazione di gioco si apre con un improvviso sussulto dei diavoli rossoneri. Essien impegna Reina con un bel tiro al volo ma è solo un fuoco di paglia. I ragazzi di Benitez riprendono a macinare gioco e, mentre i 4 in avanti si dannano alla ricerca del goal, Inler e Jorginho assicurano buona copertura alla difesa. Tra i primi a provarci per gli azzurri in questo secondo tempo c’è Insigne ma la sua conclusione è debole. Il goal del vantaggio arriva poco dopo, al 65′. Inler verticalizza al meglio per Higuain che di testa batte Abbiati. Il pipita va vicino al raddoppio con una volè su splendido suggerimento di Jorginho. Il Milan si rende pericoloso grazie ad uno svarione in uscita di Reina, di cui Balotelli non approfitta. Il portiere spagnolo poi si riscatta neutralizzando una potente conclusione di Taarabt. All’81’ arriva anche il terzo goal degli azzurri. Hamsik si avventa sulla respinta ad un suo tiro e verticalizza in maniera eccellente per il neo-entrato Callejon. Lo spagnolo appoggia per l’accorrente Higuain che realizza la sua doppietta. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Massa decreta la fine. Festa grande al San Paolo che mercoledì ospiterà la Roma per tentare l’assalto alla finale di Coppa Italia. Con il Napoli visto ieri sognare è lecito.

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook