BELLONA – Un nuovo scontro tra Opposizione e Maggioranza si è avuto ieri nella sala consiliare “Martiri di Bellona” nel corso del quindicesimo consiglio comunale dell’amministrazione Abbate, contornato anche da alcuni blackout a causa del maltempo.
Quello che sembrava un normale consiglio di routine si è trasformato in un acceso dibattito tra il Primo Cittadino Filippo Abbate e il Capogruppo di Minoranza Pietro Romano. Motivo dello scontro è stato il nuovo regolamento comunale per l’accesso agli atti amministrativi.
Infatti Romano ha approfittato dell’argomento per lamentare una inottemperanza ad una sua richiesta datata 3 Gennaio, per ottenere copia di tutte le determine approvate nel Comune di Bellona nell’anno 2013. Il sindaco ha risposto all’accusa facendo notare che la richiesta del Consigliere Romano comportava un carico di lavoro che sicuramente non poteva essere svolto in trenta giorni, soprattutto se tali determine si richiedevano in formato elettronico. A rendere ancora più complicata la situazione vi è stato anche il cambio di dirigenza della segreteria Comunale.
Il sindaco ha tenuto a sottolineare comunque che gli atti sono sempre visionabili presso la segreteria e tramite apposita richiesta specifica può essere richiesta copia cartacea. Ha aggiunto inoltre che dal 2014 tutte gli atti saranno disponibili e scricabili dal sito del Comune.
L’opposizione ha tuttavia espresso parere contrario all’approvazione del regolamento, rilasciando una dichiarazione in merito, al centro della quale vi è una presunta attribuzione di poteri non dovuti al Segretario Comunale in merito alla concessione di visione degli atti.
Dopo l’approvazione di una modifica di forma all’accordo con il Comune di Vitulazio per i servizi di segreteria la seduta si è sciolta alle ore 19.
Gaetano De Luca