SPARANISE – Grandi manovre a Sparanise per la formazione di un listone anti-Sorvillo alle elezioni amministrative. Dopo una prima riunione tenutasi nei giorni scorsi, la prossima settimana dovrebbe essere affrontato il nodo più delicato, quello della indicazione del candidato a sindaco. Per ora emergerebbe questo di concreto, secondo le indiscrezioni comunque trapelate oltre il muro di un comprensibile riserbo: a casa della professoressa Anna Fucile, organizzatrice dell’incontro, consigliere comunale di opposizione eletta nella lista dell’ex sindaco Antonio Merola, ci sarebbe stata una riunione alla quale avrebbero partecipato l’avvocato Lea Consoli, figlia del consigliere regionale Angelo Consoli; i due cugini avvocati Salvatore Piccolo fu Vincenzo, ex sindaco, e Salvatore Piccolo di Luigi, ex assessore, entrambi consiglieri comunali di opposizione, quest’ultimo nella tornata di cinque anni fa eletto nelle file della maggioranza dell’attuale sindaco Mariano Sorvillo; Vitaliano Ferrara, consigliere comunale di opposizione, eletto nella lista dell’ex sindaco Salvatore Piccolo fu Vincenzo. Tra i partecipanti alla riunione, provenienti dalle file ex meroliane, oltre al consigliere comunale Anna Fucile, sarebbero stati presenti anche Rosanna De Simone (politicamente impegnata già nella vecchia Dc) e Salvatore Zitiello, questi ultimi due anch’essi entrambi candidati nella lista guidata da Antonio Merola cinque anni fa; e l’avvocato Luca Terrazzano, che alle elezioni amministrative del 2009 parrebbe aver sostenuto candidati della maggioranza uscente.
Siamo, naturalmente, in una fase di approccio e molte cose sono da chiarire. Per esempio, non riusciamo a capire come mai l’ex sindaco Salvatore Piccolo fu Vincenzo che secondo le voci circolate non vorrebbe più candidarsi, lo ritroviamo ad una riunione di grande rilevanza politica per la formazione di una lista che vorrebbe essere vincente. Se l’ex sindaco ci mandasse un comunicato in merito, saremmo ben lieti di fornire l’interpretazione autentica e definitiva a beneficio dei nostri lettori e degli elettori di Sparanise. Lo stesso vale per tutte le altre persone citate in questo articolo: se hanno qualche precisazione da fare, siamo pronti a pubblicare le loro prese di posizione. Si sa che, quando si parla di indiscrezioni sul piano politico, qualche retroscena potrebbe o sfuggire o essere enfatizzato o erroneamente interpretato.
Bisognerà attendere la prossima riunione – ammesso che si possano ottenere appunto indiscrezioni attendibili – per avere un quadro più preciso. Per esempio, la famiglia Ranucci (con Lucia Ranucci, ex sindaco di Sparanise) cercherà un dialogo con il listone o seguirà altre strade? E l’ex presidente del Consiglio comunale Salvatore Fattore area ex An? Si vedrà.
Red. Pol.