PIGNATARO M. – Stamattina (14 marzo 2013) si è tenuta la seduta del consiglio comunale, in cui gli amministratori hanno discusso del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.), del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri e della ripartizione dei fondi per il sisma del 1980. Prima dell’inizio dell’assemblea civica, come annunciato, i cittadini, contrari all’aumento della Tares, hanno fatto sentire la loro voce (leggi anche https://www.caleno24ore.it/wordpress/26010/no-tares-tr-e-spazio-cales-cuccaro-fa-marcia-indietro-dopo-la-militarizzazione-l%E2%80%99amministrazione-si-arrende-alle-spinte-della-comunita.html).
Dopo aver deciso che il prossimo 20 marzo, alle ore 17, presso l’aula magna del plesso “Bosco”, in via Monte Oliveto, si terrà un consiglio comunale aperto per discutere del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, ha preso la parola l’assessore Gerardo Bovenzi. L’assessore delegato all’Ambiente ha illustrato il P.A.E.S., ricevendo i complimenti sia dai componenti dell’opposizione, sia dai membri della maggioranza. Il piano prevede modifiche all’interno degli edifici pubblici, come le scuole, per quanto concerne il sistema di riscaldamento e il sistema di illuminazione. I tre membri della minoranza che erano presenti, Gaetano Fucile, Gerardo Del Vecchio e Piergiorgio Mazzuoccolo, hanno esposto le loro perplessità non sui contenuti del progetto, ma sul modo in cui è stato affidato l’incarico di redigere il P.A.E.S. L’opposizione, infatti, ha ritenuto “imprudente” permettere la redazione del piano da parte di un cittadino che si è offerto volontariamente e a titolo gratuito. Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, infatti, è stato redatto dall’Ufficio tecnico e da un giovane laureato che ha messo a disposizione le sue capacità, liberamente, al proprio comune. Tuttavia, esistono delle perplessità perché “La storia ci insegna che anni dopo, i professionisti chiedono parcelle al Comune. Per evitare che queste persone, in seguito, chiedano parcelle, chiedo di formalizzare il pagamento. Per evitare che queste persone, in seguito, chiedano parcelle, chiedo di formalizzare il pagamento, anche simbolico, a chi ha redatto il piano”, ha dichiarato il consigliere Gerardo Del Vecchio. Al momento della votazione, i consiglieri Fucile e Mazzuoccolo hanno abbandonato l’aula. Mentre Del Vecchio ha votato in modo favorevole insieme all’intera maggioranza.
Nessuno scontro, invece, per quanto riguarda gli ultimi due punti all’ordine del giorno, sui quali l’amministrazione ha votato all’unanimità.
Red. pol.