ARZANO – In questa quattordicesima puntata il liceo scientifico di Arzano, “Giordano Bruno”. In studio il preside Salvatore Malinconico a capo della scuola da nove anni.
Nata negli anni novanta come succursale del liceo scientifico Renato Caccioppoli di Napoli, l’Istituto ha attualmente due sedi. La principale si trova adArzano e ha ben quarantuno classi fra alunni del liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane. A Grumo Nevano c’è invece la filiale, con quattordici classi per gli allievi del liceo scientifico e artistico. Un totale di circa mille e trecento iscritti che in entrambe le sedi, hanno la possibilità di usufruire di laboratori e palestre.
Un’estesa offerta formativa che è integrata da importanti iniziative ed attività extra scolastiche. Progetti PON di lingua, di musica e di teatro. Ma anche diverse attività sportive che valorizzano le capacità di ogni individuo. Fra i vari progetti della scuola citiamo il giornalino scolastico “Lyceum”, interamente autogestito dagli alunni stessi, e il coro scolastico multilingue. Essendo anche un liceo linguistico, non potevano mancare esperienze di studio all’estero. Una di queste, il viaggio studio a Strasburgo di alcuni allievi. Progetti europei che permettono sempre di fare importanti esperienze di vita e conoscere un nuovo patrimonio culturale. Una Scuola che cerca di prestare attenzione anche a quelle che sono le esigenze del territorio e della famiglia. In questo caso, ad esempio, è importante sottolineare l’iniziativa dell’Istituto, di donare i libri di testo in comodato d’uso agli allievi. Una scelta questa, dettata anche dal bisogno di andare incontro alle difficoltà delle famiglie e creare cosi un legame di collaborazione.
Amalia Solimeno