CALVI R. – Antonello Bonacci e Tonino Capuano saranno due dei pilastri della lista “Rinascita Calena”. Si è appreso ieri durante il secondo incontro dibattito con la popolazione, tenuto dal gruppo politico di Rinascita Calena. Il giovane medico Giovanni Lombardi, candidato alla carica di Sindaco ha, infatti, presentato due personalità di spicco del panorama politico caleno, le quali saranno coinvolte in prima persona nella compagine elettorale che mira a vincere le imminenti consultazioni comunali. La notizia è emersa in un vero e proprio bagno di folla, tra centinaia di cittadini caleni, in occasione della discussione su numerosi punti del programma elettorale ed in particolare riguardo alla nuova gestione dei servizi pubblici. Antonello Bonacci, Segretario Comunale ed attuale capogruppo consiliare di Rinascita Calena, ha posto l’accento sull’importanza del coinvolgimento delle associazioni e della cittadinanza nella gestione dei servizi pubblici.
Durante l’intervento è emersa la chiara volontà del gruppo di intervenire in maniera decisa nella riorganizzazione dei servizi, ponendo la collettività dei cittadini al centro dell’azione amministrativa. Miglioramento dei trasporti, riqualificazione della viabilità, servizi scolastici e culturali, completamente rivoluzionati per far sì che la spesa comunale sia realmente in favore della cittadinanza e non, come a suo dire ha fatto l’attuale amministrazione, appannaggio di pochi e soliti “amici”. A seguire, l’intervento del direttore sanitario del “Fatebenefratelli” di Napoli, Tonino Capuano, acceso e determinato il suo attacco alla malagestione dei servizi alla persona e sanitari, posta in essere dall’amministrazione Caparco. Il ritorno ad una politica per il bene pubblico, nel rispetto dei valori più nobili della politica. Importante il riferimento al miglioramento dei servizi scolastici, all’ammodernamento delle strutture ed al coinvolgimento delle famiglie nell’amministrare l’istruzione. In concludere, l’acclamato intervento del candidato Sindaco Giovanni Lombardi, il giovane anestesista ha raccolto il calore dei presenti ed ha mostrato grande serenità nell’esporre a tutto tondo le linee guida della futura amministrazione.
Tra le novità: lo scuolabus, la biblioteca multimediale, la “carta famiglia” per gli interventi di sostegno alle famiglie numerose e a basso reddito ed il recupero dei servizi pubblici intesi come volano per le imprese e per lo sviluppo occupazionale. Insomma, tre interventi ben articolati, durante i quali, oltre alle competenze ed alla conoscenza della macchina amministrativa moderna ed efficiente, è emersa la piena sintonia di intenti ed il grande affiatamento trai candidati, che più volte si sono scambiati battute e dialoghi. Il dialogo a cui più ha mostrato attenzione il gruppo è stato quello con le associazioni e con i presenti, che sono intervenuti con proposte e con idee per perfezionare ed arricchire il programma di Rinascita Calena, dando vita ad un vero e proprio confronto sui contenuti e sull’idea di amministrazione rinnovata e partecipata. Continua dunque il percorso di Rinascita Calena verso il 25 maggio all’insegna della politica e dei programmi, del ricambio generazionale e della cittadinanza attiva.
C.S.