Napoli Lazio 4 a 2. Un super Gonzalo Higuain stende i biancocelesti nonostante il vantaggio iniziale

Napoli Lazio 4 a 2. Un super Gonzalo Higuain stende i biancocelesti nonostante il vantaggio iniziale

NAPOLI – Il Napoli torna alla vittoria dopo la sconfitta rimediata a Parma e lo fa con uno scoppiettante 4 a 2 ai danni della Lazio. La squadra romana, guidata dall’ex Edy Reja, esce con le ossa rotte dal San Paolo, tramortita da un eccezionale Pipita Higuain, autore di una splendida tripletta. I tre punti conquistati lasciano comunque l’amaro in bocca a causa delle solite pecche difensive, mostrate anche contro un avversario del tutto alla portata degli azzurri. I biancocelesti, invece, con questa sconfitta dicono addio molto probabilmente alla possibilità di qualificarsi all’edizione dell’Europa League del prossimo anno.

Benitez fa un po’ di turn over e manda in campo Reina, Henrique, Albiol, Britos, Ghoulam, Jorginho, Behrami, Mertens, Pandev, Insigne e Higuain. Reja deve fare i conti con molte assenze ed è costretto a presentare un undici rimaneggiato composta da Berisha, Ciani, Cana, Radu, Konko, Onazi, Ledesma, Lulic, Felipe Anderson, Mauri e Candreva. In avvio c’è equilibrio, rotto da qualche innocuo tentativo di Insigne. Gli ospiti invece quando si fanno vedere in avanti sono più incisivi. Prima, al 16′, un tiro di Mauri finisce di poco a lato della porta difesa da Reina. Poi, al 21′, è Lulic, lanciato proprio da Mauri, a sbarazzarsi di Albiol e a siglare lo 0 a 1. I partenopei cercano di reagire e il match diventa più divertente con continui contropiedi. Al 30′ Higuain impegna Berisha che risponde alla grande e sulla ripartenza successiva al calcio d’angolo è Felipe Anderson a testare i riflessi di Reina. Al 39′ Insigne conclude alto su invito di Higuain. Il goal del pari arriva due minuti dopo. Mertens fa tutto da solo e realizza l’1 a 1 con un potente tiro che si infila nel sette. Il primo tempo si chiude con un po’ di tensione in seguito ad un battibecco tra lo stesso Mertens e Ledesma.

La seconda frazione di gioco vede saltare l’equilibrio che aveva dominato fino a quel momento in campo. Mertens si procura un rigore al 49′ che determina anche l’espulsione di Cana. Sul dischetto si presenta Higuain che non sbaglia e porta gli azzurri sul 2 a 1. In vantaggio e con un uomo in più, i padroni di casa possono tranquillamente amministrare. Al 67′ arriva anche il 3 a 1 realizzato sempre dal Pipita con un preciso diagonale. Tre minuti dopo è Insigne (oggi capitano) a sfiorare la quarta rete. Il goal lo realizzano invece gli ospiti con Onazi. Il centrocampista biancoceleste approfitta di una dormita della retroguardia partenopea e sigla la seconda rete per la sua squadra al minuto 81. Gli uomini di Reja si lanciano quindi all’attacco e realizzano anche il 3 a 3, che tuttavia viene annullato per fuorigioco. Scampato il pericolo, i ragazzi di Benitez riescono a gestire e, nell’ultimo dei quattro minuti di recupero, trovano anche il 4 a 2 sempre grazie ad Higuain. Si ritorna in campo sabato prossimo, alle ore 15, per la trasferta di Udine. Avanti Napoli !

Commenta con Facebook