MILANO – L’anticipo serale della 35° giornata di campionato tra Napoli e Inter finisce 0 a 0. Un risultato che, insieme alla vittoria contro il Milan all’andata, permette agli azzurri di uscire imbattuti da San Siro in questa strana stagione. Accadde anche nel 2010 quando la allora banda Mazzarri vinse contro i nerazzurri di Ranieri 0 a 3 e pareggiò contro i rossoneri di Allegri 0 a 0. Alla fine di quell’anno arrivò la vittoria in Coppa Italia contro la Juventus. Speriamo, quindi, che il tutto sia di buon auspicio in vista della finale della settimana prossima, in programma a Roma, contro la Fiorentina.
Benitez deve rinunciare a Fernandez, squalificato, e manda in panchina Hamsik. Schiera l’ormai rodato 4 2 3 1 con Reina in porta, Henrique, Albiol, Britos, Ghoulam a comporre la linea arretrata, Inler, Jorginho a proteggere la difesa e Callejon, Mertens, Insigne a sostegno di Higuain. L’ex Mazzarri non ha a disposizione Juan Jesus, Rolando e Samuel ma non rinuncia al consueto 3 5 2. Scendono quindi in campo Handanovic, Campagnaro, Ranocchia, Andreolli, D’Ambrosio, Hernanes, Cambiasso, Kovacic, Nagatomo, Palacio, Icardi. Gli ospiti partono a spron battuto, sfiorando subito il goal con Callejon. Si tratta però di una fiammata perchè i padroni di casa non tardano a prendere in mano il pallino del gioco, con Kovacic bravo a dirigere il tutto. Nei primi 10 minuti i nerazzurri ci provano tre volte dalla distanza, con Hernanes (2 volte) e lo stesso regista croato. Gli azzurri cercano di sfruttare le ripartenze, rendendo così piacevole la gara. Callejon, ben imbeccato in area, calcia incredibilmente a lato. Subito dopo è Palacio a sfiorare il goal approfittando di un errore di Jorginho. L’ennesimo contropiede dei partenopei, invece, non è ben orchestrato dal solito Callejon e l’occasione sfuma. La prima frazione di gioco si chiude quindi sullo 0 a 0.
I secondi 45 minuti di gioco vedono il Napoli più ordinato e “incisivo” mentre l’Inter sembra tirare il freno a mano. Gli azzurri si rendono subito pericolosi con Higuain e Mertens ma il pallone non vuole proprio entrare. I padroni di casa comunque non rimangono a guardare e ci provano con Palacio, di testa. La parte centrale del secondo tempo vede le due contendenti pasticciare parecchio in mezzo al campo. Nel finale occassionissima da una parte e dall’altra. Per i nerazzurri è Nagatomo a rendersi pericoloso mentre, per gli ospiti, è Inler a cogliere un palo clamoroso. Pochi minuti prima del 90′ si infortunia Higuain. Il signor Rizzoli assegna 5 minuti di recupero ma il risultato non si schioda dal pareggio, regalando un punto a testa alle due squadre, che di sicuro fa più piacere ai partenopei. La speranza in vista di sabato prossimo è che a scendere in campo sarà il Napoli visto nel secondo tempo, magari più ordinato e con un Higuain più pimpante, sempre che l’infortunio non si riveli grave. Per quanto riguarda il campionato, il turno di domenica 3 maggio è spostato a martedì 5. Avversario sarà il Cagliari. AVANTI NAPOLI, Roma ti aspetta !
Vincenzo Cocozza