VITULAZIO – Come è stato fatto anche per le altre liste impegnate nella campagna elettorale per le elezioni del 25 maggio a Vitulazio, pubblichiamo il programma elettorale dei 5 Stelle:
Il gruppo Movimento 5 Stelle di Vitulazio e’ composto da cittadini che hanno deciso di partecipare attivamente alla vita politica del paese, crediamo fermamente nella partecipazione alla vita pubblica ed amministrativa, poiché siamo convinti che il paese sia di chi lo vive e lo abita e non di chi lo Governa.
Noi ci impegniamo fin d’ora , a far si che la trasparenza, l’onestà e la partecipazione siano al primo punto del nostro operare.
Forti del nostro concetto di Democrazia Diretta e Partecipata , vogliamo portare avanti una politica che parte dal basso, dove le decisioni si prendono con i cittadini e non nelle segrete stanze di notabili locali.
Riteniamo, che ampliare la partecipazione favorisca la responsabilizzazione ed incoraggi i cittadini ad aprirsi verso la propria comunità.
Non ci fermeremo a semplici enunciazioni, ma parliamo di un nuovo metodo di governare che vedrà:
-Potenziare l’informazione di tutta l’attività amministrativa con un linguaggio semplice al fine di rendere il Comune aperto ed accessibile.
-Avviare momenti di consultazione su tematiche importanti per i Vitulatini , al fine di raccogliere i suggerimenti e le volontà.
-Favorire la partecipazione attiva dei cittadini, nella formulazione delle politiche da attuare e nel controllo delle azioni svolte. In definitiva vogliamo capovolgere la Piramide del potere e far entrare i cittadini nelle istituzioni per far si che i cittadini decidano il loro futuro.
Il Movimento 5 Stelle non presenterà il libro dei sogni , l’impegno del Movimento 5 Stelle sarà orientato soprattutto su Ambiente, Scuola, Lavoro e Mobilità sostenibile.
AMBIENTE:
Inutile ribadire che il problema ambientale della nostra cittadina è legato alla problematica dei rifiuti urbani, sia nella loro gestione amministrativa , sia nello sversamento selvaggio che produce discariche e degrado ambientale. Sul tema la proposta del Movimento 5 Stelle è sempre la stessa, Strategia Rifiuti Zero con annessa filiera Industriale del recupero e del riuso, niente discariche, niente inceneritori, nè a Vitulazio, nè altrove, ma Raccolta Differenziata spinta, porta a porta, che renderà possibile un sostanziale abbattimento della tassa rifiuti a carico dei cittadini, controlli degli sversamenti e bonifica delle periferie.
Istituzione di un isola ecologica per il conferimento dei rifiuti ingombranti, con recupero degli inerti, come plastica, alluminio, metalli, carta e cartoni, vetro, oli esausti da inviare ai centri di recupero e riuso delle materie.
Inoltre riqualificazione dei parchi urbani lasciati in uno stato di abbandono. Realizzazione di un’ area verde con annesso parco giochi e aree attrezzate per la famiglia. Controllo del Randagismo, inoltre proponiamo un’area da destinare ad attività sportive, come jogging e passeggiate, visto che è un attività molto praticata dai cittadini di Vitulazio.
SCUOLA:
La scuola deve essere sostenuta e valorizzata, in un ottica di una più ampia collaborazione e di progettazione condivisa, al fine di rendere la nostra cittadina a misura di bambino. Consideriamo il paese come luogo del vivere insieme, in cui la solidarietà è un obbiettivo permanente da perseguire. Per le strutture scolastiche predisporremo un piano di riqualificazione e di adeguamento degli edifici , delle aree scolastiche e di ammodernamento delle strutture e degli arredi, secondo un piano di interventi concordato con la Dirigenza Scolastica.
Avviare un progetto di digitalizzazione della scuola con internet per tutte le aule scolastiche, attraverso un modello di convenzione. Digitalizzare significa rendere disponibili i libri di testo in formato digitale per lo studio e la consultazione, tablet per gli studenti, niente più cartelle pieni di libri. Mettere in condizione i nostri studenti di far un balzo in avanti, per non essere un passo indietro.
LAVORO :
Proponiamo idee per sostenere l’economia locale e incentivare una politica di investimenti sul . Pensiamo ad un associazione dei produttori agricoli della zona, per produrre biologico certificato. Coltivazione di frutta e verdure a Km zero da vendere al dettaglio, e nei mercati rionali della zona.
Recupero dei suoli non coltivati e rotazione delle colture. Inoltre è possibile utilizzare spazi verdi e terreni incolti e adibirli ad orti urbani, concedendoli in gestione ai cittadini.
MOBILITA’ SOSTENIBILE:
Organizzare un trasporto locale, con l’utilizzo di 2 pulmini da città, che fanno percorsi inversi e fermate nei punti nevralgici della città, come posta, cimitero, piscina, comune, servizi sportivi, centro parrocchiale. Inoltre negli orari di ingresso e uscita delle scuole cittadine, usare gli stessi per il trasporto dei bambini.
Istituire il servizio di Bike Sharing, Realizzazione di piste ciclabili. Rivalutazione del centro storico con implementazione di un isola pedonale in centro, viabilità e parcheggi in aree strategiche, riorganizzazione della viabilità , dei parcheggi e dei percorsi pedonali, messa in sicurezza delle strade cittadine.
Il Movimento 5 Stelle di Vitulazio si impegna, una volta entrato in comune, ad indire mensilmente con i cittadini, convocandoli per settori lavorativi (ad esempio agricoltori, commercianti, studenti, pensionati, casalinghe, insegnanti, operai, dipendenti pubblici ecc.) delle riunioni che rendano loro conto del nostro operato e che ci aiutino e ci informino su quelle che ritengono per loro le problematiche principali.
La cittadinanza sarà sentita ogni qualvolta sarà necessario prendere una decisione che riguardi la realtà dell’intero Comune.
Due giorni prima di ogni consiglio comunale si indirà sempre, un’assemblea pubblica, dove tutti i cittadini che lo vorranno, potranno discutere dell’ordine del giorno, del successivo consiglio, così che durante il consiglio stesso non si seguano le strategie di interessi personali, ma le decisioni dei cittadini stessi, i quali contribuiranno alla fase operativa del programma con proprie proposte , emendamenti , e suggerimenti.
MOVIMENTO 5 STELLE: IL MUNICIPIO NELLE MANI DEI CITTADINI