VITULAZIO – Chi l’avrebbe mai detto due anni fa che quelle quattro ragazze, che fecero per la prima volta nella loro vita un allenamento su un campo di calcetto, oggi sarebbero divenute numerose fino a formare una vera squadra e a diventare delle buone giocatrici di calcio a 5 dilettantistico? Si, forse nessuno, specie se si parlava del dualismo quasi ossimorico di ragazze-calcio, ma a credere in loro e nel progetto ci ha sempre creduto l’associazione Sport&Vita.
Questa, Infatti, a livello locale si è affermata come vera scuola di calcio a 5 per tutte le età e il progresso e i risultati della squadra femminile, che è stata sempre a cuore al presidente D’Addio&CO, ne sono la limpida testimonianza. Quattro ragazze che non sapevano disporsi in campo, non conoscevano nessuna regola e a malapena sapevano toccare il pallone con i piedi hanno compiuto, nel loro piccolo, un miracolo sportivo. Quel nugolo, strada facendo sempre più folto, domenica ha vinto il campionato femminile CSI 2013/2014 e, cosa molto importante, lo ha fatto guidando la classifica dalla prima giornata fino alla bandiera a scacchi. L’anno scorso questa compagine era già una buona squadra a livello dilettantistico provinciale ma, essendo alla prima esperienza, avuto riguardo sia alle qualità individuali che al collettivo, non era riuscita a primeggiare, fallendo le partite più importanti e peccando di inesperienza, non senza avere anche la cosiddetta “paura di vincere”. La squadra si era classificata seconda nello scorso torneo.
Questo risultato positivo ha alimentato sempre di più la voglia di far bene e migliorarsi e, con l’aggiunta di alcuni innesti, quest’anno la squadra si è presentata ai nastri di partenza come una delle favorite. Nello sport si sa, chi parte con i favori del pronostico non è detto che vinca; proprio perché una compagine è favorita, essa ha tutta la pressione addosso. Ma le ragazze di Sport&Vita non hanno mostrato segni di cedimento e, pur subendo qualche piccolo stop, non hanno mai mollato la presa, reagendo da grande squadra (nel loro piccolo). Domenica scorsa è stato il punto di arrivo di un percorso partito nel marzo 2012. Sul campo di Casolla, nella penultima giornata del campionato, le valorose ragazze hanno battuto il Real Tuoro 4-1 nello scontro tra prima e seconda e hanno allungato il margine tra le due formazioni di quattro punti (tripletta di C. D’Addio e della 03’ Del Vecchio) ad una giornata dal termine del campionato aggiudicandosi matematicamente il titolo.
Si è chiusa così un’annata speciale, con nessuna sconfitta (ultima giornata permettendo); una scommessa vinta dallo staff vitulatino. Le portacolori dell’associazione “Sport e Vita” hanno prima vinto la sfida con sé stesse, cimentandosi in qualcosa di diverso che sembrava fino a poco tempo fa impossibile, e poi hanno raggiunto un traguardo che ha soddisfatto tutto l’ambiente. Le ragazze di mister Lagnese sono: Clelia Gambardella, Adele Venditti, Concetta Sarno, Mariangela Altieri, Simona Fusco, Danika Fiorillo, Alessia Orsi, Carolina D’addio, Mena del Vecchio, Paola Antropoli, Melania Di Rubba, oltra ai collaboratori Nicola del Vecchio e Domenico D’Andrea. Congratulazioni alle ragazze di Sport&Vita e in bocca al lupo all’associazione per gli eventi futuri.
Giuseppe Carusone