Torna l’appuntamento bellonese quasi ventennale con le due ruote: domenica 18 maggio ecco la “Bicincittà”

Torna l’appuntamento bellonese quasi ventennale con le due ruote: domenica 18 maggio ecco la “Bicincittà”

BELLONA – Una pacifica invasione riempirà le strade di Bellona, Vitulazio e Capua Domenica 18 Maggio. Si tratta dell’ormai annuale appuntamento con Bicincittà, manifestazione dedicata ai cicloamatori organizzata dal Circolo Culturale “L’Enciclopedico” di Bellona, sotto il patrocinio della UISP – Sportpertutti.

Sono ormai diversi decenni che il circolo bellonese organizza questo appuntamento ciclistico, noto all’inizio col nome di “Cicloturistica”, e, dal 1997, in collaborazione con l’ente di promozione sportivo divenuto “Bicincittà”. L’apprezzamento per tale iniziativa da parte dei cittadini dell’hinterland capuano è lasciato ai numeri. Con una media di oltre 400 partecipanti ad edizione, nel 2013 si sono sforati i 500 iscritti.

“E’ un evento che richiede tanta fatica” dice il presidente del CD dell’Enciclopedico, Gennaro D’Errico “ma ne vale sicuramente la pena, per il gradimento che riceviamo dai partecipanti. Cerchiamo sempre di offrire una tranquilla passeggiata in bicicletta, in tutta sicurezza e relax”.

Il giro partirà come sempre da Piazza Dante Alighieri a Bellona e si snoderà per le vie principali della cittadina, continuando poi in Vitulazio e, attraverso Via Platani e la strada Statale Appia, giungerà a Capua in Piazza dei Giudici, dove è previsto un breve ristoro per i ciclisti. Il corteo ripartirà poi alla volta di Bellona passando dalla frazione Triflisco per poi fermarsi definitivamente in Piazza Carlo Rosselli.

Le iscrizioni saranno aperte da martedì prossimo, tutti i giorni dalle 17 alle 20, presso la sede de “L’Enciclopedico”, in via Regina Elena a Bellona, mentre l’appuntamento con Bicincittà è per Domenica 18 Maggio, ore 08.30, in piazza Dante Alighieri.

Gli organizzatori ringraziano quanti hanno collaborato e collaborano per la riuscita dell’evento, in particolare gli sponsor e le amministrazioni di Bellona, Vitulazio e Capua per la disponibilità dimostrata negli anni.

Gaetano De Luca

Commenta con Facebook