Napoli Verona 5 a 1. Gli azzurri terminano la stagione con il botto grazie al trio Callejon – Zapata – Mertens

Napoli Verona 5 a 1. Gli azzurri terminano la stagione con il botto grazie al trio Callejon – Zapata – Mertens

NAPOLI – Miglior finale di stagione non poteva esserci. Il Napoli batte una rivale storica come il Verona con il sonoro risultato di 5 a 1. La serie A 2013/14 si consegna quindi agli annali con gli azzurri che la concludono al terzo posto. Tale traguardo era ormai assodato da tempo ma non per questo lascia meno amaro in bocca. Il motivo di tale delusione è da rintracciare nel fatto che la classifica è frutto dei tanti punti persi nell’arco del campionato, al netto di una stagione straordinaria di Juventus e Roma. L’annata si può comunque considerare positiva secondo il mio modesto parere perchè giunge all’indomani di una significativa  rivoluzione tecnica e perchè porta in dote una Coppa Italia. Il miglior Napoli visto quest’anno, se ben rinforzato, potrà regalarci belle soddisfazioni in futuro. Ora sta a De Laurentiis, Bigon e Benitez provvedere affinchè ciò avvenga. Da segnalare in merito alla 38° giornata che la gara si è disputata a porte chiuse causa squalifica inflitta al San Paolo per i fatti di Roma (presenti allo stadio solo 10000 bambini) e che la squadra colleziona il record di 104 goal in una sola stagione. Altra notizia positiva è che manca poco all’ufficializzazione del primo acquisto dell’anno prossimo, ovvero il difensore francese Kalidou Koulibaly.

Benitez deve rinunciare a numerosi giocatori ma non per questo cambia modulo. In campo scendono perciò a comporre il consueto 4 2 3 1 Doblas, Maggio, Henrique, Britos, Ghoulam, Jorginho, Dzemaili, Callejon, Mertens, Insigne e Zapata. Mandorlini risponde con il solito 4 3 3 e schiera Nicolas; Cacciatore, Moras, Marques, Agostini, Hallfredsson, Donadel, Sala, Iturbe, Toni e Marquinho. L’Hellas si giocava le ultime speranze di accedere alla prossima edizione di Europa League. Per qualificarsi al torneo continentale avrebbe dovuto vincere e sperare che Parma, Torino e Milan perdessero. In campo tuttavia per i primi 45 minuti si vede solo il Napoli. Gioco palla a terra, fraseggi stretti e molto veloci, gli azzurri chiudono la partita nei primi 25 minuti. Segnano Callejon (5′) e Zapata, due volte (12′ e 25′). Mertens si segnala per due assist. Gli ospiti sono annichiliti. Tentano una reazione ma Doblas non deve affannarsi più di tanto. La prima frazione di gioco si chiude quindi sul 3 a 0.

Nei secondi 45 minuti Toni e co. ci mettono più impegno e aggrediscono alti gli avversari. I padroni di casa abbassano il ritmo e controllano, senza mai correre seri rischi. Anzi al 61′ arriva il quarto goal partenopeo ad opera di Mertens, il quale approfitta di un errore di Albertazzi. Passano 4 minuti ed Iturbe realizza il goal della bandiera veronese. La rete arriva in seguito a calcio da fermo, deviato da Zuniga. Al 77′ poi è ancora Mertens a calare il pokerissimo. Termina così la stagione di due compagini che possono ritenersi soddisfatte di quanto fatto nel corso dell’anno. Il ritorno in campo del nostro amato Napoli cadrà il 20 agosto quando si giocherà l’andata dei preliminari di Champions League. Nell’aspettare quella data, non mi resta che augurarvi una buona estate !

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook