PIGNATARO M. – Lo sciopero di ieri e l’occupazione di via del Conte finalmente suscitano la risposta della direzione aziendale dello stabilimento Nuroll – Polinas di Pignataro Maggiore, la quale, però, invece di rispondere alle legittime rimostranze degli operai che chiedono chiarezza sul futuro della fabbrica, critica l’atteggiamento delle maestranze. Nel comunicato (che potete leggere di seguito) i vertici dell’azienda sostengono che l’incendio di qualche settimana fa e il rallentamento della linea di produzione rappresenterebbero entrambi causa ed effetto della crisi economica che starebbe attraversando la società a guida turca. Inoltre, stigmatizzando l’atteggiamento dei lavoratori, i quali – secondo l’azienda – starebbero cagionando un danno dalla Nuroll, la direzione annuncia che i rappresentanti degli operai non saranno ricevuti fin quando non sarà sospeso lo stato di agitazione.
In queste ore, per i lavoratori della Nuroll, dopo la solidarietà della politica, arriva anche quella del centro sociale “Tempo Rosso” e dello spazio Cales:
Esprimiamo la nostra solidarietà attiva agli operai della Nuroll che in questi giorni stanno scendendo in piazza per difendere il posto di lavoro. I 30 esuberi sono il segnale chiaro del disfacimento di una area industriale che negli anni è divenuta un vero e proprio cimitero.
Questo è successo perché i territori stanno assumendo un ruolo e una centralità forte negli interessi delle figure imprenditoriali (come Iavazzi) per mettere a profitto e sfruttare i territori con massicci investimenti destinati alle grandi infrastrutture, promettendo posti di lavoro inesistenti e distruggendo quelli che già ci sono. Tutto ciò è aggravato da una connivenza tra le cordate imprenditoriali e la classe politica corrotta (Romano Docet).
Come Tempo Rosso siamo disposti a scendere in piazza e lottare, per costruire una grossa mobilitazione, insieme ai lavatoratori, ai disoccupati, ai precari, insieme alle comunità che sono stanche di essere sfruttate e di pagare il peso della Crisi.
Riprendiamoci Tutto!!!
csoa Tempo Rosso – Spazio Cales