CALVI R. / PIGNATARO M. – L’Amministrazione comunale di Pignataro Maggiore, in una nota che riportiamo di seguito, spiega i motivi del differimento della conferenza dei servizi convocata per valutare il progetto per la costruzione di una centrale a biomasse nel Demanio di Calvi da parte della società Iavazzi Ambiente scarl. A beneficio dei nostri lettori riportiamo anche il verbale della conferenza dei servizi (in formato pdf) e la richiesta inoltrata dal Comune di Pignataro. La contrarietà manifestata dall’Ente di Palazzo Scorpio è spiegata dall’intervista video realizzata al sindaco Raimondo Cuccaro:
L’Amministrazione Comunale di Pignataro Maggiore interviene in Conferenza di Servizi per la realizzazione della Centrale a biomasse IAVAZZI AMBIENTE SCARL esprimendo un netto e motivato diniego.
Dagli atti della Conferenza emerge in maniera inequivocabile il deposito di un voluminoso dossier (cartaceo e video), attestante lo stato di degrado e inquinamento dell’area ex-Pozzi, che dovrebbe ospitare la Centrale.
Il Sindaco, per questioni di opportunità legate alle imminenti elezioni amministrative del Comune di Calvi Risorta, ha chiesto il differimento della Conferenza con specifica e articolata nota prot. n. 3739 del 28.04.2014 acquisita agli atti della Conferenza. Il netto parere sfavorevole dell’Amministrazione, determinato da motivi di tutela ambientale, è stato, nelle ultime ore, condiviso e sposato dai competenti organi A.S.L. e A.R.P.A.C. L’Amministrazione di Pignataro Maggiore, inoltre, provvederà a trasmettere le certificazioni ambientali dell’A.S.L. e dell’A.R.P.A.C. al Ministro dell’Ambiente perchè ne tenga conto in sede di elaborazione della V.I.A.
Pignataro Maggiore, 22 Maggio 2014
L’ Amministrazione Comunale