“Educazione finanziaria”: tutto pronto per il seminario al Suor Orsola Benincasa

“Educazione finanziaria”: tutto pronto per il seminario al Suor Orsola Benincasa

NAPOLI – Nell’ambito delle azioni di promozione, sensibilizzazione e diffusione delle attività e dei prodotti realizzati dal Progetto “Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze del Settore Finanziario e Assicurativo”, POR FSE 2007-2013 – Obiettivo operativo 2.1 Regione Campania, approvato con D. D. n. 13 del 10 Febbraio 2012, Numero gara n. 480819 – CIG 04134841CA, si terrà in Napoli, il giorno Giovedì 29 Maggio, alle ore 10:30, presso la sede dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in Corso Vittorio Emanuele n. 292, Aula A, partner dell’ATS aggiudicataria del servizio in oggetto, il Seminario dedicato all’Educazione Finanziaria.

Il Centro intende, attraverso un’attività poliedrica, consolidare ed ulteriormente sviluppare la qualità dei processi formativi ed orientativi a favore di inoccupati, disoccupati ed operatori del settore, per accrescere le competenze e le expertise del settore finanziario ed assicurativo, al fine di sostenere la crescita dell’economia locale ed il miglioramento delle dinamiche territoriali.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e approfondimento sull’educazione finanziaria con esperti, consulenti e formatori del settore. Nell’ambito dell’incontro sarà presentato anche l’Educational Financial Game “RacConti Correnti”. Il prodotto multimediale, realizzato dalla “Conform S.c.a.r.l.”, soggetto capofila dell’ATS aggiudicataria del progetto, è stato costruito con una finalità precisa: spiegare in modo semplice e intuitivo il sistema bancario seguendo la logica edutainment, ossia educare divertendo. L’obiettivo non è soltanto quello di trasmettere conoscenze e capacità, ma anche quella di facilitare, in un contesto reale, l’adozione di decisioni corrette nella gestione dell’economia personale, familiare, professionale e imprenditoriale.

Nel corso del seminario saranno inoltre proiettati 9 cortometraggi ideati, sceneggiati e interpretati dai partecipanti alle tre edizioni del percorso sperimentale di specializzazione per la figura professionale di “Addetto alle attività commerciali di Banca”.

I video raccontano in modo innovativo e creativo le “Attività Commerciali di Banca”, grazie al contributo di una regia e scenografia esterna e al coordinamento didattico ed alla direzione tecnica dei lavori curata di Intesa Sanpaolo Formazione S.c.p.a., partner dell’ATS aggiudicataria del progetto.

Al seminario interverranno il professore Lucio D’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, il dottore Francesco Vildacci, Direttore Generale della Federazione Campana delle BCC, il dottore Emilio Sergio, Responsabile Mercato Private della Banca della Campania S.p.A, il dottore Filippo Cristillo, Responsabile Settore Execution Commerciale e Condizioni della Banca Monte dei Paschi di Siena e il dottore Alessio Martinetti, Coordinatore Retail della Banca Popolare di Sviluppo.

Ai partecipanti sarà rilasciato, a richiesta, un attestato di partecipazione all’evento.

C.S.

Commenta con Facebook