CALVI R. – Grande successo per il Concerto di ferragosto dell’orchestra Ensemble Mille Note, con la partecipazione della piccola orchestra “Carl Orff” e dei “Giovani Musicisti Caleni”, tenutosi ieri nella suggestiva cornice del piazzale San Nicola.
L’evento, in collaborazione con l’Associazione Calvi Insieme, ed inserito nel calendario eventi del Comune di Calvi Risorta, è stata l’occasione per vedere all’opera l’orchestra guidata dai Maestri: Enrica Bonacci, Sergio Dragone, Emanuela Rotondo e Fabio Rotondo.
La serata musicale, di ampio spessore culturale, è stata presentata da Carlo Cardillo, il quale, complimentandosi per la portata dell’evento, ha ribadito l’intento dell’associazione Calvi Insieme, condiviso in pieno dall’Amministrazione comunale, di organizzare un’estate calena diversa dal solito, che vede coinvolti i giovani talenti caleni. “Purtroppo i ragazzi finiscono per diventare famosi fuori dal proprio paese e nessuno è profeta in “patria”, per cui il nostro obiettivo è offrire loro la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare. Li ringraziamo tutti per la disponibilità e la collaborazione”.
Emozionante l’esibizione dei piccoli allievi, sia nel saggio di musicoterapia, con metodologia orff – schulwerk, parola- gesto- suono, secondo i parametri multisensoriali dei neuroni a specchio, che in quello strumentale dell’orchestra di fiati giovani musicisti caleni. Momenti che hanno coinvolto estremamente il pubblico presente, a cui hanno fatto seguito diverse interpretazioni dei maestri, tratte dalla più ampia letteratura musicale classica del calibro di Pachelbel, Schubert, Bach, e da prestigiose colonne sonore, Morricone, Piovani. Grandi applausi per i vocalisti che hanno reinterpretato brani celebri, tratti dal repertorio di alcuni cantanti storici da Carosone a Arbore, a Murolo.
Plauso meritato dunque ai ragazzi dell’Orchestra che con ogni singola nota hanno conquistato gli spettatori, il segreto? “Noi lo facciamo con l’ anima, per noi la musica è respiro, è vita, è sangue che circola nelle nostre vene”, dalle parole di Enrica Bonacci.
La musica è un’arte e L’Ensemble Mille Note è la testimonianza diretta di come la musica sia l’arte più adatta a parlare direttamente all’anima umana, la forma primordiale di espressione che unisce tutti gli uomini … un esempio concreto di linguaggio universale.
Luciana Antinolfi