SPARANISE – Il Comune di Sparanise da qualche settimana ha a disposizione i fondi per l’allestimento di un’isola ecologica. La Regione Campania, infatti, ha ufficialmente ammesso a finanziamento il progetto per la realizzazione di un centro di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, grazie al decreto dirigenziale numero 1251 dello scorso 8 di agosto. Si tratta di finanziamenti finalizzati ad aiutare i Comuni a raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata e a contribuire alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti, oramai demandata agli enti locali.
Il Comune aveva partecipato al bando previsto nell’ambito del POR FESR Campania 2007/2013 ottenendo 150.000,00 euro. Dopo che il 18 agosto è stato pubblicato il decreto sul Burc, l’ex sindaco di Sparanise e attuale Consigliere comunale di minoranza, Mariano Sorvillo, ha manifestato la propria soddisfazione attraverso gli organi di informazione locali. Ecco la nota:
“ Il decreto della Regione Campania e la relativa ammissione al finanziamento stanno a dimostrare, carte alla mano, che negli anni scorsi è stato svolto un attento lavoro di programmazione. I 150.000 euro in arrivo serviranno a realizzare l’isola ecologica comunale che completerà, per quanto attiene al nostro comune, il ciclo di raccolta rifiuti. Adesso chi amministra Sparanise – conclude Sorvillo – più che spendere energie a dimostrare teoremi che rasentano il ridicolo si deve solo impegnare a raccogliere i frutti della nostra programmazione. Sono in arrivo diversi milioni di euro destinati ad opere pubbliche importanti, e mi auguro, per il bene della nostra cittadina, che questi progetti saranno realizzati presto e bene. Questi sono i fatti. Le chiacchiere, come sempre, le lasciamo agli altri ”.
Red.