NAPOLI – L’urna di Montecarlo sorride al Napoli. Effettuati a ora di pranzo i sorteggi per i gironi della prossima Europa League. Gli azzurri, testa di serie e inseriti nel girone I, dovranno vedersela con gli svizzeri dello Young Boys, i cechi dello Sparta Praga e gli slovacchi dello Slovan Bratislava. Scopriamo un po’ di storia dei nostri prossimi avversari.
Il Berner Sport Club Young Boys è la società di calcio della città di Berna, sede amministrativa del Consiglio Federale, dei dipartimenti e della Cancelleria della Confederazione svizzera. La squadra elvetica fu fondata il 14 marzo 1898 e milita nella Super League, la serie A svizzera, e può vantare 11 scudetti (l’ultimo nel 1985-86), 6 coppe nazionali, 1 supercoppa nazionale ed 1 coppa di lega svizzera. Al 1974 risale l’unica vittoria in campo internazionale, quando si aggiudicò la Coppa delle Alpi. Gli svizzeri hanno giocato i preliminari di Champions League tre anni fa, raggiungendo il 4° turno dove furono eliminati dal Totthenam, e sono stati impegnati in Europa League nelle ultime due stagioni. Nel 2011-12 uscirono ai play off, dopo aver perso contro lo Sporting Braga, mentre l’anno scorso raggiunsero la fase a gironi. Si classificarono terzi, non riuscendo ad accedere ai 16° di finale, ma pregiudicando la competizione dell’Udinese di Guidolin. Quest’anno accedono quindi per la terza volta consecutiva alla competizione minore continentale, dopo aver battuto Ermis Araddipou e il Debreceni.
L’Athletic Club Sparta Praha fotbal, a.s. , è la sezione calcistica di una società polisportiva ceca della capitale Praga. Lo Sparta è tra le squadre più titolate della Gambrinus Liga, la massima divisione del calcio ceco. Il suo palmarès è costituito da 35 scudetti (24 cecoslovacchi e 11 cechi), 19 coppe nazionali (13 cecoslovacche e 6 ceche), 2 Supercoppa di Rep. Ceca e, in ambito europeo, 3 Mitropa Cup. La squadra vanta numerose partecipazioni alla fu Coppa dei Campioni, oggi Champions League. Dalla seconda metà degli anni ’90 ha giocato con regolarità in Champions, raggiungendo gli ottavi di finale nel 2003-04. L’anno scorso fu eliminata al 2° turno preliminare di Europa League dagli svedesi dell’Häcken.
Lo Športový Klub Slovan Bratislava è la squadra di calcio della città di Bratislava, capitale della Slovacchia. Fondato nel 1919, ha vinto 8 campionati cecoslovacchi, 8 slovacchi, 5 Coppe di Cecoslovacchia, 13 slovacche e 8 Supercoppe slovacche. La squadra può fregiarsi di un importante successo europeo, quale la fu Coppa delle Coppe del 1968-69. L’anno scorso è stata eliminata al 2° turno preliminare di Champions League dai bulgari del Ludogorets. Una nota di colore lega questa compagine ai partenopei perchè il capitano Marek Hamsik ha militato nelle giovanili della squadra dal 2002 al 2004, esordendo poi nella massima serie slovacca proprio con il Bratislava prima di giungere in Italia.
Gli avversari sono tutti abbordabili considerano il potenziale insito nella rosa del Napoli, anche se le trasferte potrebbero nascondere qualche insidia, visto che parliamo pur sempre di squadre “smaliziate”, comunque abituate ad affrontare i palcoscenici europei. Hamsik e co. , tuttavia, se giocano al meglio non dovrebbero avere alcun problema nell’accedere alla fase ad eliminazione diretta. L’incognita, però, è proprio questa. Gli azzurri come affronteranno la competizione ? La prenderanno sotto gamba ? Magari preferiranno concentrare le loro forze sul campionato, magari sarà la stessa società a indicare di percorrere questa strada. Vedremo; la mia personale idea è che non essendo riusciti a qualificarci per l’Europa che conta, dobbiamo accontentarci di quella minore e sarebbe, in ogni caso, un peccato snobbarla!
Vincenzo Cocozza