Napoli Sparta Praga 3 a 1. Gli azzurri tornano alla vittoria in Europa League grazie a un super Mertens

Napoli Sparta Praga 3 a 1. Gli azzurri tornano alla vittoria in Europa League grazie a un super Mertens

NAPOLI – Esordio vittorioso per il Napoli in Europa League. Gli azzurri battono in casa lo Sparta Praga con il risultato di3 a1. Reti di Husbauer, Higuain e Mertens, autore di una doppietta. Dopo la sconfitta casalinga con il Chievo, i (pochi) tifosi presenti al San Paolo ritrovano una squadra lucida e capace di reagire allo svantaggio iniziale.

Benitez opta per un Napoli con molti titolari. Rispetto alla partita di campionato  di 5 giorni prima, le novità sono Henrique e Britos esterni di difesa, Gargano interno di centrocampo e Mertens titolare dal 1′ minuto, al posto di Insigne. Il tecnico dello Sparta, Lavicka, predilige anche lui il 4 2 3 1 e manda in campo Bicik, Brabec, Kovac, Kaderabek, Nhamoinesu, Matejovsky, Dockal, Marecek, Husbauer, Krejci e Lafata. Gli azzurri partono bene, controllando il possesso palla e cercando l’occasione giusta per colpire. Mertens è il primo a rendersi pericoloso. A conferma della fragilità difensiva, però, e della sfortuna che accompagna la squadra in questo periodo ad andare in vantaggio sono i cechi. È il 13′ quando, in seguito ad azione di calcio d’angolo, Husbauer arriva al tiro e batte Rafael. Su Fuorigrotta cala il fantasma del Chievo. La paura dura poco. Al 23′ Callejon si procura un rigore per fallo di mano, dopo una splendida azione di Hamsik che colpisce la traversa. Sul dischetto si presenta Higuain che esorcizza il fantasma di Bardi e pareggia. Il Napoli si riversa in attacco, anche se in difesa si soffre sempre. Prima dell’intervallo si rendono pericolosi Callejon, due volte (colpisce anche una traversa), e Mertens.

Il secondo tempo si apre con un brivido per i tifosi azzurri quando Brabec sfiora il palo di testa. Non sbaglia invece Mertens su splendido invito di Higuain al 51′. Gli ospiti provano a reagire ma il San Paolo trema più per le sbavature difensive che per via degli attacchi cechi. Mertens prova ad emulare Maradona segnando di mano. L’arbitro, il signor Blom, è attento e annulla. Ammonizione per il belga. L’ala si fa perdonare all’81’ quando con una splendida azione personale sigla il3 a1. Il Napoli conquista così i tre punti e attende domenica per dimostrare anche a Udine quanto di buono fatto vedere ieri sera.

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook