Udinese Napoli 1-0. Gli azzurri escono sconfitti dal Friuli dopo l’esordio vittorioso in Europa. È crisi?

Udinese Napoli 1-0. Gli azzurri escono sconfitti dal Friuli dopo l’esordio vittorioso in Europa. È crisi?

UDINE – Terzo turno di campionato amaro per il Napoli. Gli azzurri escono sconfitti dal Friuli dopo l’esordio vittorioso in Europa League. L’Udinese vince per1 a0 nonostante Higuain e soci siano stati padroni del campo per lunghi tratti del match. Colpisce in negativo l’apatia dei calciatori, apparsi abulici. Suscita parecchi dubbi anche la decisione di Benitez di effettuare un massiccio turnover che finisce per togliere sicurezze ad una squadra che, in questo periodo,  già ne ha ben poche.

Benitez cambia quindi di nuovo formazione rispetto a giovedì. Dentro Maggio e Britos sulle fasce, David Lopez al fianco del confermato Gargano, Insigne e Michu, in attacco. Completano l’undici titolare Rafael, Albiol, Koulibaly, Zuniga (esterno offensivo) e Higuain. Stramaccioni sceglie il 4 3 2 1 e schiera Karnezis, Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris, Allan, Guilherme, Badu, Kone, Fernandes e Di Natale. Al fischio di inizio l’Udinese si rintana in difesa e punta sui lanci lunghi per capovolgere velocemente l’azione. Il Napoli prova a pressare e a tenere in mano il pallino del gioco. La prima azione “pericolosa” è dei padroni di casa. Al 9′ tiro innocuo di Badu dalla distanza. L’intensità è alta e non mancano gli interventi duri. Gli ospiti concludono in porta per la prima volta al 27′ con David Lopez. La palla finisce a lato. Dopo due minuti ci prova Michu ma il suo tiro è debole. L’occasione più pericolosa dei partenopei è quella del 37′. Gargano colpisce il palo con un bel tiro da lontano. Il primo tempo si conclude così 0 a 0.

La seconda frazione di gioco si apre sulla falsa riga del primo. Gioco duro, intensità ma pochissimo spettacolo. Si vedono due cartellini gialli. Uno per Bruno Fernandes ed uno per David Lopez. Al 64′ doppia chance per il Napoli. Ci provano, prima, Higuain e, poi, il neo entrato Callejon. In entrambi i casi è molto bravo il numero 1 friulano Karnezis. Al 71′ il goal arriva ma a segnarlo sono gli uomini di Stramaccioni. Punizione dalla tre quarti, cross in area, Koulibaly cicca l’intervento e Danilo, solo, in scivolata realizza la rete dell’1 a0. La reazione azzurra è sconclusionata e non frutta il pareggio. Seconda sconfitta in campionato, terza negli 8 impegni fin qui giocati, con almeno 1 goal sempre subito. È presto per parlare di crisi; di certo, poco ci manca. Quanto meno per quella di nervi. Si torna in campo mercoledì per il turno infrasettimanale di campionato. Avversario al San Paolo sarà il Palermo. Avanti Napoli. E tutti insieme come vuole Rafa!

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook