REGGIO EMILIA – Il Napoli torna a vincere, seppur con grande fatica. Battuto1 a0 il Sassuolo nel lunch match della 5° giornata di campionato. Gli azzurri conquistano 3 punti che fanno morale e muovono la classifica.
Di Francesco opta per un 4 3 1 2 formato da Consigli, Gazzola, Acerbi, l’ex Paolo Cannavaro, Peluso, Brighi, Magnanelli, Taider, Sansone, Zaza e Floccari. Benitez rimane fedele al suo 4 2 3 1 e ricorre ancora al turn over. Rispetto alla gara casalinga con il Palermo si rivedono in campo Zuniga, Britos, David Lopez, Insigne e Higuain. Completano la formazione Rafael, Albiol, Koulibaly, Gargano, Callejon e Hamsik. La differenza di qualità tra le due squadra c’è e si vede, soprattutto durante il primo tempo. Non a caso partono bene gli azzurri che hanno subito un occasione con Hamsik. Il tiro del capitano azzurro è neutralizzato in prima battuta da Consigli e poi da Gazzola. Il più attivo tra i partenopei è Callejon che si rende pericoloso al 25′, con una conclusione che esce di poco a lato. L’appuntamento con il goal è, però, solo rimandato. Al 28′, infatti, lo spagnolo capitalizza al meglio il perfetto assist di Higuain, con l’argentino liberato al cross da un passaggio di Hamsik. Gli ospiti arrivano così all’intervallo avanti di una rete.
Nella seconda frazione di gioco la situazione, tuttavia, cambia. Il Napoli arretra e lascia campo ai padroni di casa. Gli emiliani iniziano quindi a provarci con più convinzione mentre gli uomini di Benitez provano ad affidarsi ai contropiede. Il risultato è che gli azzurri vanno in affanno, in modo anche inaspettato, considerando la caratura dell’avversario. È proprio questo probabilmente a fare in modo che il Sassuolo non riesca a pareggiare. Tra le azioni degne di nota del secondo tempo ricordo un tiro di Higuain dal limite dell’area al 55′, una conclusione a giro di Missiroli (subentrato a Brighi) al 63′ e, durante il forcing finale dei padroni di casa, una traversa colpita da Peluso, con la collaborazione involontaria di Zuniga. Finisce quindi0 a1, il che significa vittoria per i partenopei e porta imbattuta, nonostante la prestazione non eccellente. In questi periodi di magra non è affatto male. Si torna in campo giovedì per il 2° turno di Europa League. Trasferta in Slovacchia, per affrontare lo Slovan Bratislava. Avanti Napoli !!!
Vincenzo Cocozza