Slovan Bratislava Napoli 0 a 2. Gli azzurri a punteggio pieno nella fase a gironi dell’Europa League

Slovan Bratislava Napoli 0 a 2. Gli azzurri a punteggio pieno nella fase a gironi dell’Europa League

BRATISLAVA – Seconda vittoria consecutiva per il Napoli in Europa Leauge. Gli azzurri battono 2 a0 lo Slovan Bratislava, prima squadra di Marek Hamsik. Permettete una divagazione poco seria prima di passare all’analisi del match. Non è che Higuain e soci possano giocare solo la competizione europea da qui alla fine della stagione? In due partite del torneo continentale abbiamo raccolto 6 punti (in campionato ne abbiamo 7 dopo cinque giornate), segnato 5 reti e subita 1 (in campionato 6 e 6) e il pipita ha realizzato già due goal (in campionato è ancora a secco). Così, giusto per dire.

Benitez manda in campo Rafael, Maggio, Koulibaly, Britos, Ghoulam, Inler, David Lopez, De Guzman, Hamsik, Mertens e Zapata a formare il consueto 4 2 3 1. Lo Slovan si schiera con il 4 3 3 composto da Pernis, Cikos, Ninaj, Gorosito, Jablonsky, Grendel, Lasik, Peltier, Kubik, Halenar e Soumah. Il primo tempo è a senso unico. Gli ospiti puntano sul palleggio e controllano il gioco, ma gli spazi mancano. I padroni di casa infatti badano solo a difendersi. La superiorità degli azzurri è evidente e, anche se non sono brillantissimi, riescono a rendersi pericolosi. Prima della rete del vantaggio, si fa notare De Guzman che sciupa un paio di ottime occasione. Al 35′, poi, pessima uscita del numero 1 slovacco su lungo lancio di Koulibaly. Hamsik non deve fare altro che appoggiare il pallone in rete. Si va così al riposo sul risultato di0 a1.

Nella seconda frazione di gioco gli slovacchi provano a reagire. Nei primi dieci minuti si vedono annullare un goal per (un giusto) fuorigioco e sfiorano la rete del pareggio, complice un allegra marcatura di Ghoulam. Le lacune difensive degli azzurri, nonostante tutto, vengono sempre fuori. Fortuna che in avanti la storia è un’altra. Al 60′ Mertens sfiora il goal con un bel tiro a giro. Benitez opera i primi cambi e fa entrare Callejon e Higuain. Il pipita realizza il2 a0 un minuto dopo essere entrato, al 73′. L’assist è di Hamsik. Match in cassaforte ? Nemmeno per sogno. Con la difesa partenopea c’è poco da stare tranquilli. Al 76′ Rafael cerca di ricambiare il favore al collega Pernis ma Milinkovic, subentrato, non ne approfitta. Lo stesso calciatore si rende pericoloso su punizione 4 minuti dopo (colpisce la traversa). Si arriva al 90′ senza altri patemi e il Napoli conquista altri 3 punti, che lo piazzano, a punteggio pieno, in cima alla classifica del gruppo I. Si torna in campo domenica sera, al San Paolo, alle 20 e 45, contro il Torino. Avanti Napoli!

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook