CALVI R. – L’associazione Demetra di Calvi Risorta, con sede in piazza Garibaldi, organizza un corso di pittura con il grande maestro Aniello Saravo. Aniello Saravo è un artista che ha dedicato un’intera vita all’arte attraverso temi che toccano la profondità dell’animo umano come il fluire delle emozioni, le difficoltà di un popolo in cammino e l’amore per la propria terra. Una carriera, dunque, dedicata alla pittura che ha consentito di diritto il suo ingresso nel volume The Best Modern and Contemporary Artists 2014, un libro d’arte in cui ai grandi interpreti dell’Arte contemporanea mondiale sono affiancati i più grandi maestri del ‘900.
Un maestro d’arte internazionale in cui ha debuttato partecipando alla grandiosa mostra Art En Capital al Museo Nazionale di Parigi, Champs Élysées. Il maestro Aniello Saravo ha visto le sue opere esposte non solo in terra francese, ma anche a Bratislava in occasione della mostra internazionale organizzata dalla galleria “Artem Gallery” di Luboslav Moza presso la Galleria della Radio Nazionale Slovacca, a Londra nella suggestiva Crypt Gallery, a Barcellona in occasione del Barcellona Art Festival e ad Amburgo nelle incantevoli sale dell’Elbschloss Residenz. Un successo, quello di Aniello Saravo, che gli ha permesso di andare oltre i confini europei e lo ha visto protagonista, con le sue opere, a Dakar in occasione della DAK’ART, 11ème Biennale de l’Art Africain Contemporain e a Séoul nei locali della prestigiosa Assemblea Nazionale in Corea. In territorio nazionale Aniello Saravo ha preso parte alla X Biennale di Roma nelle sale del Bramante e alle prestigiose mostre SPOLETO ARTE curate dal Professor Vittorio Sgarbi presso il Palazzo Seicentesco Leti Sansi. Inoltre ha esposto a Napoli, Benevento, Avellino, Caserta, Pisa, Bari, Viterbo, Pompei, Sorrento, Monreale, Torino, Venezia, Cesenatico, Roma e Grottammare. Un’artista, definito maestro della luce, che attraverso una tecnica sublime, surreali sfumature, dense tonalità cromatiche, intensi racconti pittorici di storie di vita e il fascino senza tempo delle sue tele è stato apprezzato in numerose occasioni come testimoniano i molteplici premi ricevuti tra cui Primavera 2013 del Centro Internazionale Artisti Contemporanei di Roma e Arte d’Autunno, impreziosito dal Premio Cultura della Presidenza del Consiglio; il 1° Premio di Arti figurative al concorso Nazionale Arianna Ziccardi a Napoli; 1° Premio Concorso Globalart International art il Ritratto di Bari; il premio Hellas 2014 di Villa Bianca a Salonicco, in Grecia; Trofeo Cavalieri di Malta O.S. J Malta; Trofeo “Il Tempio”, Museo Civico G. Sciortino di Monreale; Trofeo La Vela d’Oro per l’Arte per l’impronta creativa nel panorama artistico internazionale; Premio internazionale d’Arte “Perla dell’Adriatico” avvalorato dal premio di rappresentanza all’ambasciata della Repubblica slovacca in Italia e il Premio La Palma d’oro per l’Arte 2014 a Montecarlo.
Un’occasione da non perdere quindi per gli amanti della pittura e del disegno. Il giorno 16 ottobre alle ore 17.30, presso la sede dell’Associazione Demetra, ci sarà un incontro informativo durante il quale sarà proprio il maestro Saravo a spiegare le finalità, i tempi e le modalità di attuazione del corso . NON MANCATE
Luciana Antinolfi