De Rosa: chiesta l’individuazione delle aree verdi per l’avvio del progetto dell’orto comunale

De Rosa: chiesta l’individuazione delle aree verdi per l’avvio del progetto dell’orto comunale

PIGNATARO M. – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del presidente del consiglio comunale Francesco De Rosa:

L’Orto Comunale rappresenta un rilevante contributo allo sviluppo del territorio e delle comunità rurali locali e offre concrete prospettive di inclusione sociale per soggetti vulnerabili o in particolari condizioni di disagio sociale. Il progetto rientra nell’ambito di un programma di intervento a favore dei cittadini, finalizzato a mantenere le persone nel loro tessuto sociale e a favorire le attività senza fini di lucro, ricreative e di stimolo alla partecipazione alla vita collettiva, con particolare attenzione ad anziani, persone in difficoltà economica e nuclei familiari. Attraverso l’Orto Comunale si trasmette la cultura dell’agricoltura, l’esperienza e gli insegnamenti della tradizione contadina, accresce la responsabilità sociale della comunità e rappresenta un’opportunità di recupero e di mantenimento delle tradizioni locali.

Svolge un’attività sociale ed educativa che coinvolge tutti nella cura del verde, migliora la qualità degli spazi pubblici e dell’ambiente, genera un rapporto positivo e di collaborazione tra le persone e il territorio, migliora ed anima le aree verdi cittadine inutilizzate, favorendo la loro riqualificazione e la socializzazione. L’Orto Comunale rappresenta il luogo fisico in cui la Comunità instaura il rapporto di gestione con la terra e l’ottenimento dei suoi frutti, in un modo rispettoso dell’uomo e dell’ambiente; è un luogo importante per la promozione e la conservazione del patrimonio ambientale e della cultura della sana alimentazione. Oltretutto, in momento di profonda crisi come quello attuale, l’istituzione dell’Orto Comunale può essere una valida misura di sostegno al reddito.

Spinto da tali convinzioni e certo del successo dell’iniziativa, in data 13/10/2014, ho invitato il Sindaco e la Giunta Comunale ad attivare ogni consentita per l’individuazione delle aree comunali che possano essere destinate alla realizzazione dell’Orto Comunale di Pignataro Maggiore.

francescoderosa.myblog.it

Francesco De Rosa – Presidente Consiglio Comunale Pignataro Maggiore

Commenta con Facebook