Raccolta rifiuti: ancora rinviata la gara d’appalto. L’Alba Paciello incassa un extra per il I novembre

Raccolta rifiuti: ancora rinviata la gara d’appalto. L’Alba Paciello incassa un extra per il I novembre

VITULAZIO – Nell’Agro caleno la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti sta diventando paradossale, soprattutto considerando quelle che dovrebbero essere le pacifiche regole del mercato. I Comuni, infatti, continuano a “dribblare” la gara d’appalto e ad effettuare affidamenti diretti a società di fiducia. In questo senso, anche la nuova Amministrazione comunale di Vitulazio non fa eccezione. La ditta Alba Paciello, che si occupa della raccolta dei rifiuti, con la nuova proroga toccherà i ventuno mesi di servizio sul cantiere del comune vitulatino.

Il Responsabile del Servizio del settore VII, l’architetto Lidia Callone, affidò il servizio alla Alba Paciello con determinazione del 27 febbraio 2013. Ovviamente parliamo di un incarico breve della durata di tre mesi, il quale è stato prolungato via via fino al prossimo 30 novembre senza eseguire alcuna gara d’appalto. Nemmeno l’arrivo della nuova Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Romano, ha mutato l’andazzo. Non a caso, il penultimo rapporto (scaduto il 31 maggio scorso) è stato rinnovato proprio sotto il nuovo corso romaniano.

Ma non basta. La ditta Alba Paciello, pur effettuando il servizio in via straordinaria, ultimamente ha ottenuto anche una mancia non prevista. In vista delle celebrazioni delle festività di Ognissanti e dei Defunti, l’Ente ha ritenuto opportuno “evitare inconvenienti di carattere igienico-sanitario”, per questo ha richiesto al responsabile dell’Ufficio Tecnico di attivare la procedura per lo svolgimento del servizio per il giorno 1 novembre 2014. Con nota del 30 ottobre è stato richiesto alla ditta Paciello Alba di provvedere allo svolgimento del servizio per quel giorno e la società ha intascato un extra di 1565,46 euro oltre Iva.

Red. Pol.

Commenta con Facebook