BELLONA – La manifestazione prevista per il 21 Dicembre non avrà luogo e il Dirigente Scolastico ha motivato tale scelta con la seguente comunicazione.
Si comunica al personale della scuola, agli alunni e ai loro genitori che, a causa della concomitanza di una serie di manifestazioni programmate da parte del Comune, Associazioni locali e privati cittadini, per altro non concordate con la scuola, la VI edizione del “Presepe vivente” prevista per il 21 dicembre 2014 non potrà aver luogo.
Tale decisione, assunta con rammarico e nonostante la grande delusione da parte dei docenti e soprattutto degli alunni e delle loro famiglie, esternata in modo fermo e deciso, trova giustificazione anche nel fatto che si è venuto a creare un clima di collaborazione esterno poco incoraggiante, mai rilevato per il passato, che, ove fosse emerso per tempo, avrebbe consentito comunque alla scuola di organizzarsi a prescindere dalla partecipazione di altri.
Allo stato, lo svolgimento della manifestazione del “Presepe vivente”, che tanta risonanza aveva avuto negli anni precedenti anche nei paesi vicini, sembra avesse potuto impedire la partecipazione attiva alle altre manifestazioni concomitanti di alcuni alunni, costretti ad operare una scelta, con spiacevole turbamento del clima natalizio che la scuola tende a mantenere sempre sereno e tranquillo.
Il personale della scuola trae comunque insegnamento anche da questa negativa e deludente esperienza e ne farà tesoro per le svolgimento di tutte le altre manifestazioni.
Invito il personale a dare comunicazione della presente nota a tutte le famiglie