PIGNATARO M. – Per il 13° anno consecutivo l’Associazione Culturale “La Città del Sole” commemora la Giornata della Memoria, a ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto a causa della furia nazista durante la II guerra mondiale. Le iniziative del collettivo sono iniziative già domenica 25 gennaio, quando presso l’Itis “Falco” di Capua l’associazione ha presentato una mostra tematica guidata, proiezioni e letture, rinnovando anche quest’anno la collaborazione tra “La Città del Sole” e l’istituto scolastico capuano.
Per martedì 27 gennaio (giorno ufficiale a ricordo della Shoah), a partire dalle 21.00 presso la nuova ala della “Casa della Cultura” verrà invece proiettato il film “La Tregua“, ultimo film diretto da Francesco Rosi, tratto dal romanzo omonimo di Primo Levi. Nel corso della serata verranno inoltre letti passi di libri e poesie incentrati sul periodo più nero della Storia recente e verranno presentate al pubblico alcune installazioni commemorative per una riflessione collettiva.
Per più di dieci anni “La Città del Sole” ha ricordato la Shoah attraverso musica, arte figurativa, installazioni audiovisive e rappresentazioni. Quest’anno l’associazione ha voluto utilizzare lo spazio recentemente inaugurato della “Casa della Cultura” a sua disposizione. L’iniziativa sarà anche l’occasione, per chi fosse interessato, per acquistare il libro prodotto da “La Città del Sole”: “Per una Memoria Pubblica“, di Antonio Borrelli e Giovanni Borrelli con scritti, interventi e studi sulle stragi naziste avvenute a Pignataro Maggiore nell’ottobre del 1943.
In concomitanza, lo stesso 27 gennaio sarà anche il primo giorno di apertura della Biblioteca che in queste settimane si sta realizzando all’interno della “Casa della Cultura”. A partire dalle 17.00 la sala sarà quindi aperta e fruibile per tutti coloro che vogliano visitare la Biblioteca, consultare libri o semplicemente farci visita e prendere un tè insieme.
L’ingresso sarà rigorosamente libero.
C.S.