Controllo delle caldaie: l’avvocato Giovanni Russo fa chiarezza sulla normativa

Controllo delle caldaie: l’avvocato Giovanni Russo fa chiarezza sulla normativa

VITULAZIO – Di seguito il comunicato stampa dell’avvocato Giovanni Russo:

L’avv. Giovanni Russo, responsabile giuridico del Gruppo “Unità e Democrazia per Vitulazio” chi ha fatto pervenire il seguente comunicato:
Il controllo delle caldaie, secondo il D. Lgs n. 195/2005 e a mente della Direttiva Europea sul rendimento energetico in edilizia n. 2002/91/CE ed in seguito al nuovo Regolamento del Consiglio dei Ministri del 15.02.2013 e del DPR n. 74/2013 deve essere effettuato ogni quattro anni per gli impianti a gas metano o GPL, mentre per gli impianti termici a combustibile liquido o solido la verifica deve essere effettuata ogni due anni. Per caldaie di potenza fino al 10 Kw non sono prescritte le verifiche.
Il controllo prescritto dalla legge nazionale, che ha recepito quanto l’Europa aveva già stabilito da tempo, riparando in tal modo alla procedura d’infrazione, è finalizzato sia al risparmio energetico che alla verifica dell’efficienza degli impianti in modo da garantire la sicurezza degli impianti. Quindi il controllo, se autorizzato dall’Ente preposto, è legittimo purchè avvenga con le modalità e nei tempi prescritti dalla legge. Occorre, quindi, verificare caso per caso la legittimità e la regolarità dell’avviso fatto pervenire ai cittadini e la respondenza dello stesso alla disciplina giuridica richiamata in premessa. Con l’auspicio di avere controbuito a fare chiarezza sulla questione, si resta a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento.
Vitulazio, 31.01.2015

Avv. Giovanni Russo

Commenta con Facebook